/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2016, 07:30

"Pasta Fresca Damonte", dal 1933 a Savona con un segreto in famiglia: "Adeguarsi ai tempi con spirito antico"

Si racconta su Savonanews.it la storica bottega in via Montenotte

"Pasta Fresca Damonte", dal 1933 a Savona con un segreto in famiglia: "Adeguarsi ai tempi con spirito antico"

A Savona c’è ancora chi fa la pasta fresca con il sapore della tradizione. Non ci si può sbagliare, è “Damonte” in via Montenotte che, dal 1933, è riconosciuta dai savonesi come una delle botteghe storiche più note del centro città.

Pasta sfoglia, gnocchi, ravioli, tortellini, lasagne, farfalle fanno parte del repertorio della produzione artigianale tramandata in famiglia. L’origine di “Pasta Fresca Damonte” però, precede ancora il 1933, come racconta Paolo Siri, titolare dal 2007: “La nostra attività ha origine ancora prima, agli inizi del Novecento – afferma – Nel 1933 la fondatrice Angela Damonte, mia pro zia, rilevò l’attività da un certo Luigi Lamberti originario di Ceva, che a sua volta aveva ottenuto l’attività nel 1908 da Olindo Anghinetti originario di Firenze. La produzione di pasta fresca parte ufficialmente dal 1918 e la tradizione è stata tramandata successivamente a me”.

L’attività prende il nome “Damonte” con Angela Damonte che rileva l’attività nel 1933: a seguirla furono i figli Stefano e Maria Debenedetti fino al passaggio nel 1974 a Maria Siri (zia dell’attuale titolare e detta “Marietta”), nel 2007 il passaggio al nipote Paolo Siri e alla moglie Tiziana Delbuono. Invece nel 2013 l’attività ha preso il nome di “Damonte Pasta Fresca s.r.l.”.

“Mia zia dagli anni Settanta fino al 2007 ha gestito l’attività, da lei ho appreso i segreti della produzione e la storia di questa bottega - continua Paolo Siri – Aveva solamente 12 anni mia zia quando entrò nel negozio e fu tutt’altro che facile per lei vivere in periodo di guerra: mi raccontava che per evitare i bombardamenti si andavano a rifugiare nella valle del Santuario e che ogni giorno veniva a piedi fino al negozio. Inoltre aveva assistito alla fucilazione di alcuni partigiani dalla Banca d’Italia in piazza Mameli. Un periodo molto difficile, tengo ancora come una reliquia un sacchetto di farina di iuta del piano Marshall”.

"Damonte" è un’attività che nel savonese ha avuto molti riconoscimenti, prima nel  1988 con  il  premio “Progresso  Regioni” e come “Impresa storica” con oltre cento anni di attività dalla Camera di Commercio nel 2011 in occasione della 9a edizione della Giornata dell’Economia nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Una produzione artigianale, quella di pasta fresca, che risente della concorrenza delle multinazionali e del mercato: “Non è facile confrontarsi con grandi competitori – afferma Paolo Siri – Ci vuole tanta pazienza, impegno e lungimiranza per mandare avanti un’attività come questa. Il nostro segreto risiede nella tradizione familiare e soprattutto puntiamo sulla qualità. Non è facile adeguarsi al cambiare dei tempi, ma noi lo facciamo mantenendo uno spirito antico”.

Dal 1933 ad oggi la tradizione familiare continua e le prospettive per il futuro da parte dell’attuale titolare sono chiare: “Mi auguro che uno dei miei tre  figli o dei miei  nipoti proseguano l'avventura  della Damonte Pasta Fresca. Lo spero con tutto il cuore”, conclude Paolo Siri.  

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium