/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2016, 19:21

Cassintegrati esclusi dai corsi di formazione Laer, Mazziotta (Uilm): "Inammissibile"

I cassintegrati Piaggio che Laer si era impegnata a riassorbire sono esclusi dai corsi di formazione dell'azienda. E' la questione contestata dalle forze sindacali, decise a far salire il livello della protesta per il destino di 20 lavoratori.

Cassintegrati esclusi dai corsi di formazione Laer, Mazziotta (Uilm): "Inammissibile"

I cassintegrati Piaggio che Laer si era impegnata a riassorbire sono esclusi dai corsi di formazione dell'azienda. E' la questione contestata dalle forze sindacali, decise a far salire il livello della protesta per il destino di 20 operatori che, dagli accordi per il trasferimento del sito industriale a Villanova, erano "rimbalzati" in carico all'impresa dell'indotto per un percorso di riassunzione. 

"E' vero che Piaggio deve garantire lavoro a Laer per assumere persone, ma è inammissibile che in Laer vengano svolti corsi di formazione per persone esterne quando ci sono lavoratori in cassa integrazione che potrebbero fare questi corsi e rientrare anche per svolgere altre tipologie di mansioni" afferma Giovanni Mazziotta, segretario Uilm Savona-Imperia. 

"Per il sindacato è una situazione inaccettabile - prosegue - Abbiamo chiesto un incontro urgente all'azienda. La prima volta ci è stato negato. Ora serriamo i ranghi e andiamo avanti decisi: queste persone non sono abbandonate. I lavoratori saranno davanti agli stabilamenti Laer e Piaggio per far sentire la loro voce". 

"Dopo un anno e mezzo di grandi sacrifici, vengono fatti corsi finanziati con fondi della Regione che sono frequentati da persone estranee all'accordo per la tutela dei lavoratori. Inammissibile. I lavoratori in cassa integrazione o entrano in Laer o li riprende la Piaggio. C'è un accordo della Regione che va rispettato" conclude Mazziotta.  

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium