/ Agricoltura

Agricoltura | 29 aprile 2016, 17:35

Caccia, approvato il nuovo calendario venatorio: apertura il 18 settembre e chiusura il 10 febbraio 2017

L'assessore Mai:"Da una corretta gestione del prelievo venatorio e da una caccia consapevole possono derivare concreti benefici anche alle attività agricole fortemente penalizzate dai danni della fauna selvatica".

Caccia, approvato il nuovo calendario venatorio: apertura il 18 settembre e chiusura il 10 febbraio 2017

Aprirà domenica 18 settembre in Liguria con la caccia al cinghiale, nelle zone consentite, e si chiuderà il 10 febbraio 2017 il calendario venatorio approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale alla Caccia Stefano Mai. Il provvedimento, che ha ottenuto parere favorevole dalla commissione consiliare competente, regolamenta l'attività venatoria su tutto il territorio regionale, indica le specie di fauna selvatica che possono essere prelevate, in quali periodi, il carniere giornaliero e stagionale relativo alle varie specie, la caccia collettiva al cinghiale e la caccia di selezione agli ungulati – capriolo, daino, camoscio -.

“Da una corretta gestione del prelievo venatorio e da una caccia consapevole possono derivare concreti benefici anche alle attività agricole fortemente penalizzate dai danni della fauna selvatica” ha spiegato l'assessore Mai.

Tra le principali novità contenute nel provvedimento: l’avvio dell’addestramento cani a partire da lunedì 22 agosto fino alla seconda domenica di settembre, l’apertura generale di tutte le forme di caccia da domenica 18 settembre – a esclusione del fagiano di monte volpe e Porciglione che partirà dal 1° ottobre e moretta dal 1° novembre -.

Le chiusure sono previste per il: 31 ottobre per quaglia e tortora, 30 novembre per lepre e starna rossa, il 31 dicembre per il merlo e allodola, il 20 gennaio per la beccaccia e cesena, 31 gennaio per il fagiano (piani di prelievo), anatidi, rallidi e turdidi, 10 febbraio per colombaccio e corvidi – che saranno sospesi dal 1 al 10 gennaio.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium