ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 aprile 2016, 18:45

Apertura straordinaria della Mostra permanente della Marineria loanese

Sabato 30 aprile il museo resterà aperto dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Apertura straordinaria della Mostra permanente della Marineria loanese

Sabato 30 aprile a Loano, si terrà l’apertura straordinaria della Mostra permanente della Marineria loanese e del Ponente Savonese, promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Loano in collaborazione con l’Associazione Culturale Marinara Lodanum e l’Istituto Superiore G. Falcone.

La piccola struttura di tipo museale, realizzata dall’Associazione Culturale Marinara Lodanum nel salone centrale del Palazzo Kursaal, custodisce ed espone materiale storico-culturale quali libri, documenti, fotografie, modellini che testimoniano il passato marinaro del territorio.

La giornata di apertura straordinaria offrirà l’occasione di ammirare gli ultimi reperti archeologici affidati al museo: un ceppo di ancora in piombo di epoca romana, frammenti di anfora greco-italica (II sec. A.C.), di tradizione punica (età Repubblicana) e di età romana, una ciotola e un piatto di età post medievale, un’anfora greco italica di età romana repubblicana.

Inoltre, guidati dagli studenti dell’Istituto G. Falcone di Loano e dai volontari dell’Associazione Lodanum, si potrà visitare la retrospettiva storico-documentaristica della Loano marinara e turistica e andare indietro nel tempo attraverso immagini, disegni, documenti, oggettistica.

La mostra raccoglie fotografie originali d’epoca, modellini di nave riprodotti in scala e oggettistica ed equipaggiamento marinaro.

Le fotografie rappresentano un periodo storico-culturale che parte dalla seconda metà dell’800 e giunge alla prima metà del ‘900. La rassegna  offre immagini di inizio novecento raffiguranti l’attività di pesca, l’attività cantieristica e l’esordio dell’attività balneare.

La fotografia aiuta poi a ricostruire le trasformazioni dell’economia, del paesaggio, dell’ambiente e della società nel corso di tutto il novecento fino ad arrivare agli anni ’50. Una  ricca  documentazione testimonia lo sviluppo mercantile, l’impulso nei traffici marittimi e la cantieristica dell’800.

Nella mostra figurano, poi, le immagini di palombari loanesi che hanno partecipato a missioni di fama internazionale come il recupero dello Scirè a largo di Haifa.

Nell’oggettistica vanno segnalati numerosi manufatti realizzati dai marinai loanesi durante gli imbarchi sulle navi mercantili e attrezzature di cantiere, corredi da velai, e una ricca collezione di materiali per le telecomunicazioni.

Il museo resterà aperto dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium