ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 aprile 2016, 18:15

A Cairo Montenotte una caccia al tesoro sulle orme di Napoleone

L'iniziativa organizzata dal gruppo Geocaching “I Selvaggiastri” della Comunità PràEllera di Cairo Montenotte, si svolgerà domenica 22 maggio presso Riserva Naturale Regionale dell'Adelasia.

A Cairo Montenotte una caccia al tesoro sulle orme di Napoleone

Una caccia al tesoro ispirata alla Battaglia di Montenotte combattuta 220 anni tra le truppe di Napoleone e quelle austro-piemontesi. E' questa l'iniziativa organizzata per domenica 22 maggio presso la Riserva Naturale Regionale dell'Adelasia da parte del gruppo Geocaching “I Selvaggiastri” della Comunità PràEllera di Cairo Montenotte.

Le attività completamente gratuite, prederanno il via alle ore 10 presso l’ingresso principale del Parco, sulla SP 12, dove si trova un ampio parcheggio, e proseguiranno fino alle ore 18,00. Con i gestori del Rifugio Cascina Miera, raggiungibile in circa 10 minuti a piedi dall’ingresso, è stata concordata la possibilità di prenotare il pranzo, alle ore 13,00, telefonando al numero 3386575114.

Per i partecipanti è richiesto un abbigliamento adatto per camminare nei boschi e uno smartphone con GPS integrato.

Il geocaching, è un attività outdoor dove i giocatori cercano piccoli “tesori” (caches): contenitori geoposizionati con coordinate standard e pubblicate online su vari siti, che contengono anche piccoli oggetti ma, comunque, almeno le istruzioni del gioco e un foglietto (logbook) dove il cercatore “firma” il suo  ritrovamento. Per trovare la scatola è necessario possedere un ricevitore gps per raggiungere i luoghi indicati dalle coordinate. Negli ultimi anni sono state rese disponibili applicazioni integrate  per  smartphones e tablets, dotati di gps, che rendono questa attività fruibile a tutti.

Il gruppo “I Selvaggiastri” è nato nella Comunità PràEllera per integrare le attività di “passeggiata” e di “piccole gite” da decenni utilizzate all’interno dei programmi terapeutico-riabilitativi della struttura. La sua attività si è arricchita nel tempo ed ha previsto anche la preparazione e il posizionamento di oltre 30 nuove caches, che indicano posti interessanti per motivi naturalistici, storici o culturali, come ad esempio il Castello di Cairo o Piazza della Vittoria, o la frazione di Rocchetta. 

L’attività de “I Selvaggiastri” nel corso dello scorso anno è stata quella di raccontare gli eventi napoleonici: per questo sono state collocate sul territorio 15 “cache Monete”, 12 delle quali a Montenotte e nella Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia, che indicano esattamente i luoghi di battaglie, fortificazioni e accampamenti.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium