ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 maggio 2016, 19:15

Raccolta differenziata, domani incontro a Garlenda

Il Comune ha promosso, insieme al Coordinamento ligure Gestione Corretta Rifiuti e Zero Waste Italy, e col patrocinio della provincia di Savona, un seminario pubblico,

Raccolta differenziata, domani incontro a Garlenda

Raggiungere e superare il 65% di raccolta differenziata, ridurre il rifiuto residuo pro-capite almeno a 150 kg annui. Come?

La Liguria è una delle regioni più arretrate nella gestione dei rifiuti, con alte tariffe, solo 32% medio di raccolta differenziata, elevata quantità di rifiuti indifferenziati residui smaltiti in discarica, assenza di impianti di compostaggio della frazione organica, pochissimi impianti di riciclo, inesistenza di impianti di separazione a freddo di materia.

Entro il 31 marzo 2016, in base alla legge regionale n 20/2015, tutti i Comuni liguri non ancora in regola dovevano predisporre e presentare il piano per l’aumento della raccolta differenziata e del riciclo, alla Regione e alla Provincia, indicando i sistemi di raccolta delle frazioni riciclabili, per raggiungere percentuali di riciclaggio, almeno del 45% al 2016 e del 65% al 2020. In provincia di Savona, ci sono ancora circa 15 comuni che non hanno inviato il piano.

Considerata quindi la difficoltà di molti comuni a praticare una corretta raccolta dei rifiuti urbani, il Comune di Garlenda ha promosso, insieme al Coordinamento ligure Gestione Corretta Rifiuti e Zero Waste Italy, e col patrocinio della provincia di Savona, un seminario pubblico, sabato 7 maggio 2016 ore 16-19 nella sala consigliare del Comune.

Nel seminario “Esperienze a confronto su raccolta differenziata rifiuti”, rivolto a Sindaci, Assessori con delega ai rifiuti, Consiglieri, Uffici Ambiente, Società di gestione raccolta rifiuti, Cittadini, alcune amministrazioni virtuose racconteranno come hanno raggiunto con il metodo porta a porta buoni risultati con l’aiuto dei cittadini, superando le difficoltà dovute a turismo e scarsa propensione alla separazione.

Sarà presente Enzo Favoino, esperto scientifico a livello internazionale di “strategia verso rifiuti zero”, molto attento alla situazione ligure, che lavora dal 1993 per proporre in Italia e in Europa le migliori pratiche per un’economia circolare.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium