ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 maggio 2016, 17:30

Elezioni comunali, "Spotorno che Vorrei" incontra la G.S. Olimpia Sub e l'Anmic

Proseguono gli incontri promossi dalla lista capeggiata da Francesco Bonasera

Elezioni comunali, "Spotorno che Vorrei" incontra la G.S. Olimpia Sub e l'Anmic

 

Proseguono gli incontri della lista Spotorno Che Vorrei, candidato Sindaco Francesco Bonasera, con le associazioni e i gruppi attivi sul territorio. Nei giorni scorsi è stata la volta del G.S. Olimpia Sub e dell’Associazione Mutilati e Invalidi Civili Anmic.

“Dal G.S. Olimpia Sub dichiara Bonasera ci è arrivata la richiesta di un maggior riconoscimento del lavoro didattico che svolgono con le scuole di ogni parte d’Italia con le visite al Museo del Mare, e delle attività rivolte al pubblico, tra le quali spicca l’organizzazione del concorso di fotografia subacquea, noto ormai a livello internazionale. Finora l’amministrazione comunale non ha dato loro l’attenzione che meritano”.

Con il G.S. Olimpia Sub si è parlato anche del progetto messo a punto dalla lista Spotorno Che Vorrei per la valorizzazione di un’area, quella della ex discarica, proprio adiacente la loro sede. Il progetto, denominato “Spotorno Città dello Sport”, prevede la realizzazione di un polo sportivo con campi da tennis, un molo per gli sport acquatici, un palazzetto per sport e musica, un punto di ristoro e parcheggi.

“Come si vede si tratta di un progetto vero e proprio che prevede la realizzazione di un’opera pubblica a servizio della cittàha sottolineato Bonasera Ben diverso è invece ciò che propone, sotto lo stesso slogan, un altro candidato sindaco: di uguale c’è soltanto il nome”.

Il progetto per la valorizzazione dell’ex discarica della lista Spotorno Che Vorrei ha destato molto interesse tra i cittadini e le associazioni locali. “Siamo contenti che il G.S. Olimpia Sub lo abbia accolto con favoreaggiunge Francesco Bonasera proponendo l’aggiunta di una piccola darsena adiacente il molo, per la discesa in mare delle imbarcazioni. Troviamo invece francamente incredibile che un altro candidato sindaco proponga di realizzare un molo nel mezzo di una ampia spiaggia il cui gestore si era già detto contrario, presentando in tal senso un’osservazione al Puc”.

Il G.S. Olimpia Sub ha inoltre sottolineato l'importanza delle celebrazioni dell'affondamento del Transatlantico Transilvania e si è detta rammaricata che pezzi fondamentali della storia di Spotorno siano negli ultimi anni andati persi, come la casa dello scrittore Lawrence e la vecchia fornace di calce. E’ stata inoltre proposta l’introduzione di un nuovo regolamento per l’utilizzo delle spiagge libere del paese.

Con l’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili Anmic, la lista Spotorno Che Vorrei ha affrontato il tema delle barriere architettoniche, del quale si era parlato anche nella sede istituzionale della Commissione Comunale, riunitasi per iniziativa del candidato Sindaco Francesco Bonasera e del candidato consigliere Antonio Marinelli. Ma alle richieste espresse in quella sede, la Giunta non aveva dato seguito.

L’Anmic si è dichiarata disponibile ad appoggiare iniziative per l'abbattimento delle barriere architettoniche e il presidente Paneri ha sottolineato come il problema non sia tanto il reperimento dei finanziamenti quanto la mancanza di progetti adeguati. Sarà importante con la nuova amministrazione instaurare un dialogo finalizzato alla collaborazione e all'ascolto delle necessità dei disabili e degli anziani, vista anche l’alta età media della popolazione residente a Spotorno. Favorire gli spostamenti e i servizi per disabili costituisce un valore aggiunto per l’offerta turistica e un servizio alle famiglie residenti che possono beneficiarne tutto l’anno.

 

c.s.e.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium