/ Curiosità

Curiosità | 21 maggio 2016, 17:32

Da Savona a Basilea per una questione di tifo: la storia di Sebastiano e Michele aficionados savonesi del Sevilla

Una passione nata per entrambi dopo una vacanza nella città dell'Andalusia

Da Savona a Basilea per una questione di tifo: la storia di Sebastiano e Michele aficionados savonesi del Sevilla

Una macchinata da Savona sospinta dalla passione per il calcio e da un cuore che batte per il Sevilla. Sono questi gli ingredienti necessari per raccontare la storia di Sebastiano Rusca, che mercoledi scorso, assieme al suo amico Michele Simoncelli, si sono uniti agli "aficionados" della compagine andalusa per assistere alla finale di Europa League a Basilea, tra il Sevilla di Unai Emery e il Liverpool del mago Klopp.

“La mia passione nasce nel 2013 durante una vacanza a Sevilla, li ho avuto l'occasione di apprezzare particolarmente la città e di assistere ad una partita di Europa League della compagine bianco – rossa racconta Sebastiano il colpo di fulmine è stato immediato, ho subito amato sia il calore che i canti del tifo più caldo”.

Una volta tornato a casa, ho continuato a seguire con particolare attenzione i risultati del Sevillaprosegue anche influenzato dal mio amico Michele, diventato tifoso anche lui grazie ad un viaggio nella città spagnola, che postava spesso link riguardanti la compagine andalusa sul social Facebook”.

Una semplice simpatia a cui basta una minima scintilla per sfociare in una vera passione con tanto di viaggi mirati per seguire la squadra.

“Negli anni passati abbiamo assistito al derby contro il Betis, alla semifinale di Europa League contro la Fiorentina e poi, siamo andati anche a Torino per la finale sempre di coppa contro il Benficaspiega Sebastianomercoledi scorso è stata un'apoteosi, il viaggio, l'arrivo a Basilea e l'attesa di fronte all'albergo dei giocatori, un piccolo rituale prima dell'ingresso allo stadio poi, un tempo di sofferenza e la rimonta nei secondi 45 minuti per la conquista della quinta Europa League della storia del Sevilla, la terza consecutiva nella competizione”.

Una gioia immensa da meritare un periodo di pausa per assaporare al meglio il trionfo europeo e invece, la macchina è già pronta per un altro viaggio, o meglio, un'altra destinazione di tifo, conclude Sebastiano: “Domenica saremo a Madrid per tifare il nostro Sevilla nella finale di Coppa del Rey”.

Per la serie, il tifo per una squadra è come una storia d'amore intensa...

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium