ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 22 maggio 2016, 14:15

Al via un corso di "gestore di agriturismo"

Le domande di iscrizione dovranno pervenire a E.L.Fo. - Ente Ligure di Formazione, Via Piemonte - Reg. Carrà n. 19/5B fino alle ore 12,00 del 26/05/2016

Al via un corso di "gestore di agriturismo"

 

Accoglienza e ospitalità nelle terre savonesi opportunità di formazione, qualifica e lavoro nel settore agriturismo gratuita e finanziata  nell'ambito LINEA 1 - ASSE 1 - Ob. spec. 2  - programma operativo Fondo Sociale Europeo Liguria 2014-2020.

La nuova opportunità formativa è volta a qualificare il settore dell'ospitalità agrituristica e conseguentemente a potenziarne l'offerta in strutture e servizi nel comprensorio savonese. 

"Un'occasione - come sottolinea l'assessore Mariangelo Vio - per capitalizzare attraverso nuovi segmenti d'azienda lo straordinario patrimonio di saperi ed eccellenze del nostro agroalimentare, oltre naturalmente a potenziare l'offerta turistica del nostro comprensorio". 

Il corso viene organizzato da LGO Laboratorio del Gusto e dell'Ospitalità di Varazze, in partnership con E.L.Fo. Ente Ligure di Formazione di Albenga e C.E.S.C.O.T. di Savona.

In tutta Italia, secondo studi recenti, il turismo legato al segmento enogastronomico, vale 5 miliardi di euro, una grande opportunità di sviluppo per i territori e i prodotti tipici legati alla filosofia della
sostenibilità, della valorizzazione delle eccellenze locali, del biologico e del km 0.

Il corso di 600 ore, di cui 180 previste con attività di stage, fornirà ai futuri "Gestori di Agriturismi" competenze e conoscenze relative alle scienze della nutrizione, all' igiene alimentare, all'accoglienza turistica, alla ristorazione e alle tecniche di cucina, alle tecniche di trasformazione, conservazione e confezionamento, con particolare attenzione ai prodotti tipici locali, sia in ambito ortofrutticolo che enologico.

Le competenze e conoscenze acquisite durante il corso in oggetto possono valere come formazione specifica per i giovani che vogliono intraprendere ex novo un'attività nell'ambito agricolo, anche usufruendo degli aiuti al primo insediamento previsti dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Liguria 2014-2020 di prossima erogazione.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire a E.L.Fo. - Ente Ligure di Formazione, Via Piemonte - Reg. Carrà n. 19/5B fino alle ore 12,00 del 26/05/2016. 

Per avere informazioni sul corso, rivolgersi a: E.L.Fo. - Ente Ligure di Formazione, Via Piemonte - Reg. Carrà n. 19/5B. Telefono 0182-559636 Fax 0182-571209 E-mail: direzione@elfoliguria.it - segreteria@elfoliguria.it - laboratoriogusto-lgo@libero.it.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium