ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 maggio 2016, 16:15

A Savona il XLIX Convegno Internazionale della Ceramica

Venerdi 27 e sabato 28 maggio presso la Fortezza del Priamar

Venerdì e sabato (27 e 28 maggio) avrà luogo a Savona, sul Priamàr, nel palazzo della Loggia, il XLIX Convegno Internazionale della Ceramica a cura del Centro Ligure per la Storia della Ceramica in collaborazione con il Civico Museo Archeologico e della Città di Savona.

Il Centro Ligure per la Storia della Ceramica organizza ogni anno un Convegno “ a tema” i cui “Atti” (ad oggi 47 volumi)  costituiscono uno dei più importanti strumenti per gli studi ceramologici a livello europeo.
 
Quest’anno si parlerà di "Ceramica e vetro nell’illuminazione. Dal Medioevo alle esperienze nella produzione contemporanea". Al Convegno parteciperanno oltre trenta studiosi (docenti universitari, ricercatori, direttori di Musei, funzionari di Soprintendenze) da tutta Italia e dall’estero, con contributi di materiali inediti o di esperienze nel mondo della ceramica e del vetro contemporaneo .
 
La sede del Centro è stata scelta per la presentazione del volume“ In&Around. Ceramiche&Comunità”  organizzato dall’Association Internationale pour l’Etude de la Céramique Médiévale Mediterraneenne  e tenuto presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza nel 2015.

La partecipazione alle sedute congressuali è libera. Il programma del convegno è consultabile sul sito del Civico Museo Archeologico e della Città www.museoarcheosavona.it, nella sezione "Centro Ceramica".

Durante la manifestazione, venerdi 27 maggio alle ore 18, Federico Marzinot, studioso della ceramica illustrerà ai partecipanti i recenti incontri avuti a Lisbona con studiosi portoghesi della ceramica.

Spiega Marzinot: "C'é interesse da parte degli studiosi portoghesi della ceramica a sviluppare, fornalmente, rapporti con quelli liguri e di altre regioni italiane e con i nostri Musei, a fronte anche d'una presenza in Portogallo, in vari modi, dal XVI seolo in avanti, di ceramisti e di ceramiche del nostro Paese; ceramiche liguri sono, in particolare, esposte in alcuni dei musei portoghesi del territorio di Oporto: questo messaggio verrà portato, nel pomeriggio di Venerdì 27 Maggio, alle 18,  al Priamàr di Savona, presso il  Palazzo della Loggia, dallo studioso della ceramica Federico Marzinot, ai partecpanti al 49° Convegno internazionale della ceramica, nell'ambito dell'Assemblea dei soci del Centro Ligure della Storia della Ceramica, organizzatore del Convegno, che tratterà, a sua volta, il tema “Ceramica e vetro nell'illuminazione". 

"Dal Medioevo alle esperienze nella produzione contemporanea”. In un recente viaggio di studio a Lisbona Marzinot, dopo contatti preliminari, ha incontrato al “Museu Nacional do Azulejo”, Alexandre Nobre Pais, assistente del Direttore del “Museu” Maria Antonia Pinto Matos, e, al “Museu Nacional de Arte Antiga”, Rui André Alves Trindade, Conservatore della “Collezione delle ceramiche”. Assieme  ad un un messaggio di saluto da parte della Direttrice del Museo Civico della Ceramica di Savona, Eliana Mattiauda, sono state presentate agli studiosi portoghesi pubblicazioni sulla ceramica, sui Musei e sull'immagine di Savona, di Albisola e di Genova e si é avviato un dialogo sui secolari rapporti ceramici Italia-Portogallo, con particolare riguardo alla Liguria, ricco di notizie sul passato e di prospettive di ricerca e di interscambio di notizie per gli studiosi ed i Musei di entrambi i Paesi" conclude Marzinot. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium