ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 25 maggio 2016, 11:45

No alla soppressione della guardia medica: prosegue in Comune a Spotorno la raccolta firme

"Dalle 8 a mezzanotte i medici del 118 si troverebbero a svolgere, in contemporanea, due tipologie di servizio: i 'codici rossi' di emergenza e le visite e prescrizioni per patologie minori"

No alla soppressione della guardia medica: prosegue in Comune a Spotorno la raccolta firme

 

Sì alla guardia medica 24 ore su 24, no all’assistenza sul territorio garantita 16 ore da pediatri e medici di base. Prosegue fino al 31 maggio, presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Spotorno, la raccolta firme indirizzata al Ministro della Salute.

 “Esprimiamo sconcerto e preoccupazione”, si legge nel testo del quesito referendario, “per la ipotesi prospettata dal coordinatore della SISAC, Vincenzo Pomo, di un'articolazione dell'assistenza medica territoriale sulle sedici ore (c.d. H16), dalle 8 a mezzanotte, con l'unica presenza notturna del servizio 118”.

“I medici del 118”, continua il documento, “si troverebbero a svolgere, in contemporanea, due tipologie di servizio completamente diverse: i 'codici rossi' di emergenza e le visite e prescrizioni per patologie minori. questa situazione provocherà disfunzioni nell'assistenza medica molto gravi, con gli operatori stretti tra l'obbligo di intervento immediato in emergenza ed il pericolo di commettere omissione di soccorso se costretti ad interventi molto differiti nel tempo, sia nelle zone a notevole estensione territoriale, sia nei centri urbani ad alta intensità abitativa. Alcuni interventi, come i T.S.O. ed i trasferimenti c.d. 'tempo-dipendenti', quali gli infarti, gli ictus, i politraumi, le dispnee gravi, impegnano solitamente per molte ore i medici d'emergenza 118, creando, già adesso, problemi di copertura per le patologie maggiori, mentre quelle minori, che talora, però, evolvono rapidamente in gravità, vengono efficacemente gestite dai medici di Continuità Assistenziale, comunemente conosciuti come Guardie Mediche Attualmente - la presenza simultanea di medici 118 e delle Guardie Mediche offre un servizio efficace di assistenza ai cittadini e di razionale limitazione degli accessi ai Pronti Soccorso”,

“L' organizzazione territoriale, prevista danneggerà innanzitutto i cittadini, . Tutto ciò comporterà alti costi

umani, sociali, economici”, conclude il documento.

Gli uffici comunali rimarranno aperti per la raccolta nella sede comunale con i seguenti orari dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium