/ Albenganese

Albenganese | 28 maggio 2016, 07:56

Lavoratori del GSL in consiglio comunale ad Albenga, il sindaco Cangiano: "Nulla dalla Viale, che aveva garantito continuità"

"Ci aspettavamo il bando di gara (dopo la proroga fino al 31 luglio), ma questo purtroppo non c'è stato. Io temo che oggi non si sappia ancora cosa fare e forse, ancor di più, temo che si sappia ma non si voglia dire"

Lavoratori del GSL in consiglio comunale ad Albenga, il sindaco Cangiano: "Nulla dalla Viale, che aveva garantito continuità"

I lavoratori del Gsl fanno irruzione nel Consiglio Comunale di Albenga per chiedere, anche in questa sede, risposte. Il 31 luglio è troppo vicino ed il silenzio della Regione ormai è assordante.

I tempi per indire un bando per l'assegnazione del reparto e garantire una continuità lavorativa ai dipendenti e alla funzionalità del reparto stesso ormai, sembra chiaro, non possano più esserci.

Impossibile o meglio inaccettabile è, però, per i lavoratori, i cittadini e l'amministrazione, attendere ulteriormente.

Proprio per questo la richiesta di un impegno forte e preciso è ormai necessario ed i lavoratori sono schierati in prima linea proprio a questo scopo. 

Afferma il Sindaco Cangiano "È un momento molto preoccupante per il Gsl che è una eccellenza del nostro territorio che da posti di lavoro ma che rischia di essere chiusa. Abbiamo vissuto tutti con preoccupazione è sgomento la decisione presa in altre sedi e da noi appresa tramite i giornali della sua chiusura . Era stata garantita continuità per i lavoratori, per gli utenti e per l'ospedale di Albenga dall'assessore Regionale Sonia Viale. Ci aspettavamo il bando di gara (dopo la proroga fino al 31 luglio), ma questo purtroppo non c'è stato. Io temo che oggi non si sappia ancora cosa fare e forse, ancor di più, temo che si sappia ma non si voglia dire."

Continua Cangiano "Riassumendo il pensiero di tutti ho scritto alla Viale e Toti chiedendo un incontro entro il 30 maggio, ma anche in questo caso non abbiamo avuto risposta. Credo che questo non sia rispettoso nei confronto dei lavoratori, dei sindaci e degli amministratori e dei cittadini."

Afferma il vicesindaco Tomatis "Occorre sottolineare che con il Gsl è a rischio il futuro dell'Ospedale di Albenga perché ad esso sono legati a doppio filo molti reparti che sono oggi presenti in esso è che con la chiusura del Gsl rischierebbero di perdersi".

Per questo è stata approvata all'unanimità la delibera per la richiesta di un impegno da parte dell'amministrazione di Albenga e di tutti i sindaci del territorio per la tutela del futuro dei lavoratori Gsl così come emendato dal consigliere Eraldo Ciangherotti che ha voluto l'introduzione dell'inserimento della clausola sociale nei futuri bandi di gara a favore dei posti di lavoro dei dipendenti

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium