ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 31 maggio 2016, 14:57

Ad Albissola Marina risultati positivi nella raccolta differenziata

Superati mediamente la percentuale del 73% di raccolta, con punta massima raggiunta pari al 77% raggiunta nel mese di febbraio

Ad Albissola Marina risultati positivi nella raccolta differenziata

 

Sono ormai passati più di 4 mesi da quando è partito il nuovo servizio di raccolta differenziata di Albissola Marina. I risultati di raccolta sono più che positivi. Infatti si sta mediamente superando la percentuale del 73% di raccolta differenziata, con punta massima raggiunta nel mese di febbraio del 77%.

L’Amministrazione vuole ringraziare tutti i soggetti coinvolti, dalla Servizi Ambientali e Territoriali di Vado Ligure agli uffici comunali, ma soprattutto i cittadini di Albissola Marina: tali risultati, infatti, sono frutto di un impegno non da poco assicurato in primis da loro.

I cittadini sono anche la principale fonte di informazione per sentire il polso alla raccolta differenziata. L’Amministrazione fa tesoro di tutti i consigli di buon senso che vengono forniti e tende orecchio anche al mugugno costruttivo. Molte di queste istanze sono infatti valutate insieme a Sat per trovare soluzioni che migliorino il servizio e aiutino a rendere più facile la gestione della raccolta in casa

All’Amministrazione preme anche informare sui luoghi in cui i rifiuti vengono trattati dopo la raccolta. I materiali vengono smistati nel seguente modo:

  • Secco residuo: discarica di Varazze
  • Umido: Fg Riciclaggi di Savona (da qui finisce per ora all’impianto San Carlo di Fossano e tra breve all’impianto di Ferrania per la trasformazione in compost e la produzione di energia elettrica grazie al recupero del biogas)
  • Plastica e lattine: Fg Riciclaggi di Savona (da qui finisce in centri di riciclo associati COREPLA per ricavare nuova plastica e nuova banda stagnata e derivati)
  • Carta e tetrapak:  Fg Riciclaggi di Savona (da qui finisce in centri di riciclo associati COMIECO per ricavare nuova carta e derivati del tetrapack)
  • Vetro: Ecolvetro di Cairo M. e FG Riciclaggi (che poi porta a Ecolvetro) per ricarvarne materia prima per nuovo vetro

 

 

 

 

Anche con i commercianti si è instaurato un dialogo costruttivo sin da subito per capire cosa si può migliore e, in vista dell'estate, sono già state introdotti i necessari correttivi e risolte problematiche molto importanti relative al commercio.

L’assessore Siccardi rimarca: “Ci rendiamo conto che la raccolta differenziata comporta per tutti attenzione, sforzo di adattamento e persino un certo sacrificio, ma è altrettanto vero che non si poteva più aspettare. Albissola Marina, grazie a voi e al vostro impegno, ha finalmente un servizio serio in grado di raggiungere percentuali importanti, superiori alla percentuale minima del 65% richiesta dalla legge”

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium