/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 04 giugno 2016, 15:15

Ecco la scheda elettorale che si troveranno davanti gli elettori di Testico

Indicazioni: quando si vota e modalità di voto

Ecco la scheda elettorale che si troveranno davanti gli elettori di Testico

Domenica 5 giugno dalle 7 alle 23, gli elettori liguri sono chiamati alle urne per le elezioni amministrative. 

Se alcuni cittadini hanno le idee chiare su cosa fare, molti, invece, attenderanno probabilmente di essere all’interno della cabina elettorale per decidere cosa fare.

Alle amministrative si vota direttamente il candidato sindaco, che può passare al primo turno o andare al ballottaggio (nei comuni sopra i 15 mila abitanti, in quelli sotto vince il candidato con la maggioranza relativa)  se non raggiunge il 50% più uno delle preferenze. 

Nei Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, inoltre il voto può essere disgiunto. Si tratta della possibilità di esprimere una preferenza per un candidato sindaco e, contemporaneamente, per una lista che non lo sostiene.

Occorre tenere presente che nei comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza. Nei comuni con popolazione superiore a 5mila abitanti è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale.

Per esprimere due preferenze all’interno di una stessa lista, bisogna votare un candidato uomo e un candidato donna. Se non si rispetta la variazione di genere, vi è l’annullamento della seconda preferenza.

Lo spoglio elettorale inizierà domenica sera, alla chiusura delle urne elettorali.

Ecco il Fac Simile della scheda elettorale che ci si troverà davanti domani

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium