ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 giugno 2016, 03:51

Lunga notte per Savona: Battaglia favorita, testa a testa Diaspro-Caprioglio

Lunga notte per Savona: Battaglia favorita, testa a testa Diaspro-Caprioglio

Procedono a rilento i conteggi delle schede: uno scrutinio lungo per Savona che rimanda a notte fonda l'esito delle votazioni per il rinnovo di Palazzo Sisto. Ai primi risultati tutto fa presagire il ballottaggio. Cristina Battaglia, del Pd e area di centrosinistra che include anche l'Unione di Centro, è avanti. Mentre Ilaria Caprioglio (centrodestra) e il candidato pentastellato Salvatore Diaspro procedono con un testa a testa per il traguardo del secondo turno. 

I dati parziali non consentono di distinguere la prevalenza dell'uno o dell'altra. Quanto alla candidata del Partito Democratico, scheda dopo scheda mantiene il primato. Nettamente distaccati gli altri candidati: Ravera di Rete a sinistra, Carlo Frumento con la sua compagine civica e Giorgio Barisone del Pcl. Daniela Pongiglione è l'unica a piazzarsi dietro al terzetto Battaglia-Caprioglio-Diaspro. 

Il voto disgiunto premia soprattutto Salvatore Diaspro e Daniela Pongiglione, che raccolgono consensi personali rispetto alle loro liste. Per i Movimento 5 Stelle potrebbe essere un salto in avanti rispetto al risultato del 2011, il buon piazzamento di Milena Debenedetti alle spalle del vincente Berruti e del secondo Marson.   

Siamo lontani dal voto plebiscitario incassato da Berruti cinque anni fa. L'elettorato è ancora più disorientato e la ridotta affluenza alle urne (il 6% in meno delle precedenti comunali) dimostra ancora una volta l'allontanamento dalla politica di una percentuale alta di cittadini. Quasi 5 mila votanti in meno.

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium