/ Eventi

Eventi | 14 giugno 2016, 11:15

Ad Albenga “Processi evolutivi” , la mostra personale di Carmen Spigno

L’inaugurazione si terrà sabato 18 giugno 2016 alle ore 18.00.

Ad Albenga “Processi evolutivi” , la mostra personale di Carmen Spigno

“Processi evolutivi” è la mostra personale di Carmen Spigno che si terrà nella Galleria DogmArt di Albenga, in via Giuseppe Cottalasso, 4, nel centro storico della città ingauna, nei pressi di piazza San Domenico, visitabile dal 18/06/2016 al 16/07/2016 con orario dalle ore 16.00 alle 18.00


L’inaugurazione si terrà sabato 18 giugno 2016 alle ore 18.00.


L'allestimento e la curatela saranno gestiti da Pierluigi Luise e la dott.ssa Francesca Bogliolo curerà la presentazione critica.


Nella mostra saranno esposti gli ultimi lavori del 2016 e del 2015, inediti, ed altri “storici”.

.
Sede Espositiva
DogmArt Gallery - 17031 Albenga (SV)
mail dogmartcollective@gmail.com - web www.dogmartgallery.com


Descrizione
È noto che l’artista Carmen Spigno lavori da anni sia come pittrice sia come operatrice artistica,avendo fondato, fra l’altro, nel 1998 il Circolo Artistico-Culturale “Amici nell’Arte” noprofit insieme con l’olandese Rudolf Neervort Van de Poll ed il tedesco Carl Schoenfeld.


Nel suo lungo percorso artistico la pittrice ha raccolto una grande quantità di consensi ed apprezzamenti da parte di pubblico e critica.
Hanno scritto di lei critici ed giornalisti del calibro di Walter Accigliaro, Luciano Caprile, Guido Folco, Ettore Cerruti, Ugo Ronfani, Clotilde Paternostro, Clizia Orlando, Patrizia Valdiserra, Francesco Gallea, Carlo Cormagi, Silvia Bottaro, Arnaldo Fontana, Nicola Davide Angerame, Claudio Almanzi, Francesca Bogliolo, Ferdinando Molteni, Massimo Boero, Barbara Testa, Stefano Pezzini, Mara
Giovine Scavuzzo, Wolfgang Meixner, Patrizia Gioia, Gianni Daccomi, Aldo Ghidetti, Romano Strizioli, Eliana Miraglia, Stefano Picasso, Fabrizio Angeli, Simonetta Vandone ed altri.


Scrive la critica Clotilde Paternostro, nota critica romana: “La mano lavora la zolla che posta al sole diviene pulita, sgranata dai residui; passata al setaccio si muta in polvere; mescolata poi, questa, alla resina degli alberi da frutta (collante perfetto), forma un amalgama denso, e la mano ancora lo plasma lasciando «impronte», e «tracce». Un quid panteistico e affascinante, mondo primigenio; la natura per la natura. […]


Tutto è imprevisto in questa pittura e di grande effetto; immediato è il pensiero che alla natura riporta;è la terra, la materia; e il giuoco delle combina−zioni improvvise dà luogo al segno di un interiore travaglio, molto ben esemplato, questo, nei lavori della Spigno. Sono, in realtà, lavori inquietanti e lusinghe di una serenità davvero inesistente in natura e così nell'uomo, dominatore della terra e del suo continuo divenire molto ben narrato in queste tele della pittrice «inconsapevole». Il colore le nrenderà poi fervide creature dell'immaginario collettivo e immaginifico.


Una interessante materia pittorica questa della Spigno, per soluzioni improvvise e attraenti volute dalla solerzia di una pittrice inquieta dall'istintiva passionale adesione alla natura e alla vita.”

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium