ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 giugno 2016, 10:32

Comunali di Savona, la sinistra tra autocritica e attacchi. Di Tullio: "Congratulazioni a Briano e Vazio"

L'ex assessore Lugaro: "Non abbiamo governato bene. Non abbastanza per quello che i savonesi meritano"

Comunali di Savona, la sinistra tra autocritica e attacchi. Di Tullio: "Congratulazioni a Briano e Vazio"

“I migliori auguri a Ilaria Caprioglio . Congratulazioni vivissime a Fulvio Briano e Franco Vazio", firmato Livio Di Tullio. E’ questo il post fortemente ironico e critico pubblicato su facebook dall’ex vicesindaco di Savona, dopo aver appreso la notizia della vittoria alle comunali della candidata del centrodestra.

Dopo la rottura pre post Primarie tra lui e il segretario provinciale dei Dem, Di Tullio ha annunciato di aver consegnato la tessera del partito.

Molto critica l’analisi anche dell’ex assessore Sergio Lugaro, candidato della lista “Savona Arancione” a sostegno di Cristina Battaglia. “Quando l'anno scorso il centro sinistra (pd più liste civiche) fu sconfitto alle regionali per un po' di giorni mi venne il dubbio. "Ha perso la regione per colpa di Pastorino? per Cofferati? No assolutamente no. Perse la regione per gli ultimi 5 anni di malgoverno. Credo che lo stesso sia avvenuto a Savona. Non abbiamo governato bene. Non abbastanza per quello che i savonesi meritano. Per questo l'elettorato ci ha punito. Dispiace perché Cristina Battaglia è una donna molto preparata. Ha avuto la forza di vincere le primarie ma non la forza di trasmettere il senso di discontinuità. Era impossibile farlo con tutte le persone che le giravano intorno, primo fra tutti me. Forse avremmo dovuto fare tutti un passo indietro. In fondo io ho fatto 5 anni il consigliere e 5 l'assessore. Poteva bastare. Non dovevo, probabilmente, cercare di emulare persone che sono in politica da 30 anni. Poteva bastare. Sono stato, probabilmente, politicamente bulimico. Ma la sconfitta ha anche altre origini. Non siamo in grado di fare primarie. Questo spero ormai risulti chiaro a tutti. Per rendere le primarie dignitose e rispettose di tutti coloro che attivamente con il loro voto, hanno partecipato, i contendenti devono sapere vincere e perdere. Qui si è verificata una frattura che ha indebolito Cristina e portato all'autoisolamento, tra rabbia e messaggi equivoci, Livio per il quale in tanti abbiamo lavorato con passione”.

“Altro grande fattore che ha influito negativamente per la coalizione di centro sinistra ha un nome e cognome: Matteo Renzi. La gente, soprattutto vecchi compagni e giovanissimi a Savona dicevano "io non voto il partito di Renzi" e non c'era niente da fare non riuscivi a spiegar loro che si trattava di governare Savona, non la nazione. Da stasera risulta peraltro evidente, una volta per tutte, (io lo dicevo da anni) che il M5S savonese è di destra. Per carità non c'è nulla di male. Ma non vengano a dirci che sono super partes. Ora andremo avanti con l'associazione savona arancione. Sarà dura poiché non rappresentati in consiglio, ma ci proveremo. Abbiamo 5 anni per prepararci. Ho conosciuto in questi anni persone splendide (ebbene si ci sono anche in politica) e persone con cui prendere un caffè è già troppo. Mi mancheranno gli impiegati del comune con cui ho stretto una vera amicizia. Mi mancherà la mia (e di Lirosi) Laura Ravera. Da oggi non sono più figura istituzionale e quindi tirerò fuori la mia lista nera. Blogger da strapazzo, giornalisti da cronaca vera, opinion maker a seconda di come gira il vento (vento che si ferma se di mezzo c'è un parente), compagni con 70 appartamenti, integralisti cristiani pronti ad abbracciare il fascio littorio, dementi che per attaccarmi non usano la politica ma la mia vita e scelte private...per tutti voi e per altri sappiate che non basta un "fanculo". Io ora torno a casa. La mia è sempre stata la strada”.

Ad intervenire all’indomani del risultato delle elezioni, è il segretario provinciale del Pd Barbara Pasquali: ”Abbiamo perso. Onore al merito di Ilaria Caprioglio a cui vanno le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Da oggi sarò all'opposizione e state pur certi che ci metterò tutta la forza e la determinazione che mi contraddistingue. Ringrazio Cristina, e tutti i miei compagni di viaggio. Ora subito un'assemblea e poi ognuno di noi prenderà le proprie decisioni”.

Cinzia Gatti


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium