ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 giugno 2016, 16:42

Elezioni Comunali, Pastorino: "A Savona il PD punito dalle scelte della giunta passata"

Il commento del Consigliere Regionale di Rete a Sinistra

Elezioni Comunali, Pastorino: "A Savona il PD punito dalle scelte della giunta passata"

"Da questo voto escono severamente sconfitte la strategia elettorale e la politica di Renzi. Prova inequivocabile: chi è andato a votare, seppur in realtà molto diverse come Torino e Roma, ha espresso un giudizio particolarmente negativo nei confronti del PD. Soprattutto da quando al governo c’è Renzi, i democratici hanno virato con decisione verso politiche neoliberiste, tutte a favore delle grandi corporations finanziarie e industriali. Posizioni di destra, che non promuovono né le politiche sul lavoro, né il sostegno a quelle piccole e medie imprese che costituiscono la vera ossatura economica del Paese. Una politica che ha anche dimenticato completamente i territori, come dimostra la legge Delrio (la sua espressione più evidente). L’arroganza che oggi tanti rimproverano a Renzi è costituita proprio dal totale disinteresse nei confronti dei problemi reali delle persone, prediligendo invece le posizioni verticistiche e le decisioni unilaterali dell’Uomo Solo al comando". Cosi commenta Giovanni Pastorino, Consigliere Regionale di Rete a Sinistra.

"Lo stesso discorso vale per l’esito elettorale di Savona: qui il PD è punito dalle scelte della giunta passata, che su molti temi – primo fra tutti l’ambiente – non è stata all’altezza del compito. Però, anche in questo caso, va rilevato il significato politico del voto: anche a Savona i cittadini si sono espressi guardando oltre le sole questioni locali; e hanno voluto indicare nel PD il maggior responsabile della tuttora difficile situazione in cui versa il Paese".

"In conclusione, per quanto riguarda Rete a Sinistra, i risultati dimostrano inequivocabilmente che le nostre scelte sono state corrette, sia l’anno scorso per le elezioni regionali sia quest’anno per le comunali a Savona e in altri centri della Liguria. A differenza di quanto avvenuto in altri comuni liguri di media grandezza, è pur vero che a Savona le nostre posizioni non sono state in grado di intercettare il dissenso dei tanti elettori che si sono astenuti, o hanno votato PD turandosi il naso, oppure hanno dirottato verso il Movimento 5 Stelle".

"Ci siamo assunti la responsabilità di rompere un’alleanza che da tempo vedeva anche nel nostro territorio una netta mutazione del PD, sempre più lontano dai temi che interessano davvero la gente e sempre più ripiegato in una sorta di comitato elettorale permanente. A questo punto, guardando alle consultazioni del prossimo anno a Genova e La Spezia, servono a poco i richiami all’unità a sinistra pronunciati da alcuni esponenti PD: o il Partito Democratico intraprende una vera e propria revisione della sua linea politica, chiesta a gran voce anche da molti suoi elettori, oppure è chiaro che Rete a Sinistra sarà comunque alternativa a questo disegno politico".

"Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, siamo di fronte a una grande e innegabile affermazione; ma adesso sono caduti tutti gli alibi. I 5 Stelle ora dovranno dimostrare di essere in grado di governare aree metropolitane complesse, come Roma e Torino, dando prova di saper recidere i legami amministrativi del PD, ma anche quelli consolidati dei potentati del centrodestra che pure hanno contribuito alla loro vittoria. Perché è chiaro che sia a Roma sia a Torino, l’elettorato di centrodestra è andato a votare 5 Stelle. Gli alibi sono finiti per tutti" conclude Gianni Pastorino. 

 

 

c.s.


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium