/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 23 giugno 2016, 14:48

Dego si aggiudica il premio "Comune Riciclone 2016" (VIDEO)

La premiazione è avvenuta questa mattina presso la Casa del Cinema a Roma

Dego si aggiudica il premio "Comune Riciclone 2016" (VIDEO)

Premiazione a Roma per il Comune di Dego. Il piccolo paese valbormidese è stato insignito del riconoscimento "Comune Riciclone 2016", come vincitore assoluto della Liguria per Regione e Categoria sotto i 10.000 abitanti.

Afferma l'assessore Andrea Zunino, assessore all'ambiente del Comune di Dego: "Per entrare nelle graduatorie dei comuni che gestiscono in modo sostenibile i propri rifiuti, quest'anno i partecipanti, oltre a rispettare l'obiettivo di legge sulla raccolta differenziata devono anche puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione. Il raggiungimento del 65% non basta più. Legambiente ha alzato l'asticella della sfida per traghettare i tanti comuni che ormai sono attivi in tutto il Paese nelle raccolte differenziate spinte verso la nuova sfida della riduzione del secco residuo da avviare in impianti di incenerimento e in discarica, per accompagnare verso la rottamazione il sistema impiantistico che ha caratterizzato gli anni '90 e 2000.

"Sono stati quindi giudicati meritevoli di ricevere l'attestato i comuni la cui produzione annuale procapite di rifiuto secco indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e della parte di rifiuti ingombranti avviati a smaltimento) è stata contenuta entro i 75 Kg".

Spiega: "I dati della raccolta differenziata per il Comune di Dego sono passati dal 18% del 2013 al 42,99% del 2014 fino ad arrivare all’76,15% del 2015. Sulla TARI dal 2014 al 2015 si è avuta una riduzione del 3% (circa 7.000€ in meno di costi per il Comune a favore delle utenze) aumentando, anche, diversi servizi a favore dei cittadini (spazzamento, raccolta ingombranti porta a porta, apertura isola ecologica, installazione di 15 campane sul territorio in più rispetto a giugno 2014, raccolta pile, medicinali, abiti usati, deiezione canine, campana per raccolta olio vegetale...). Tutto ciò grazie ad una differenziata spinta e alla consegna di quasi 100 compostiere".

"Un grande traguardo per i cittadini di Dego e grande soddisfazione per tutta l’amministrazione comunale - conclude - Ringraziamo tutta la cittadinanza per l'impegno e il sostegno dimostrato in questi due anni dal l'avvio della raccolta porta a porta". 

Alla consegna del riconoscimento avvenuto questa mattina presso la Casa del Cinema erano presenti: Rossella Muroni, Presidente Legambiente; Silvia Velo, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente; Massimo Caleo, Vicepresidente Commissione Ambiente del Senato; Serena Pellegrino, Vicepresidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e Salvatore Micillo Capogruppo M5S, Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. 

Il Comune di Dego era rappresentato dal Sindaco Massimo Tappa, dall'Assessore Andrea Zunino e dalla Responsabile del Servizio Graziella Tripodi

 

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium