/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 23 giugno 2016, 13:00

Maturità 2016, dieta mediterranea e HACCP: gli studenti del Migliorini di Finale promuovono la 2° prova

"E’ un argomento che abbiamo affrontato in questi anni sotto diversi aspetti"

Maturità 2016, dieta mediterranea e HACCP: gli studenti del Migliorini di Finale promuovono la 2° prova

Sguardi e visi sorridenti all’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure, dopo la seconda giornata dell’esame di Maturità. Gli studenti questa mattina si confrontavano con la prova specifica, che per loro consisteva in quesiti sull’alimentazione. “Nel tema dovevamo parlare”, spiegano i ragazzi, “della dieta Mediterranea. Come base avevamo la piramide alimentare e dovevamo spiegare perché ogni giorno fosse corretto assumere una certa quantità di proteine, grassi, carboidrati”.

“La prova”, proseguono, “era assolutamente fattibile. E’ un argomento che abbiamo affrontato in questi anni sotto diversi aspetti”. “Io ho fatto anche un approfondimento storico”, spiega uno degli studenti.

I ragazzi dovevano poi rispondere a due quesiti sui quattro proposti. Uno verteva sul calcolo del fabbisogno energetico per un uomo di 40 anni che lavora. Il secondo era dedicato alla differenza tra alimenti probiotici, light, leggeri e in cosa si differenziassero da quelli normali per l’apporto di sostanze nutritive.

Il terzo quesito consisteva nello spiegare la differenza tra allergia e intolleranze e l’ultimo sull’elenco delle prescrizioni HACCP alle quale devo nella preparazione di una crema pasticcera o di carciofini sott’olio, i rischi di contaminazione e cosa posso fare per prevenirle.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium