/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 23 giugno 2016, 15:45

Enjoy Albisole: il programma estivo di Albissola Marina

Di seguito gli eventi in programma

Enjoy Albisole: il programma estivo di Albissola Marina

 

Per il secondo anno, dopo il successo dell’estate 2015, l’estate Albisolese si tinge di colore diventando “Enjoy AlbiSole”, un ricchissimo calendario congiunto che raccoglie tutti gli eventi e le iniziative in programma nelle due Albisole nei mesi di Luglio ed Agosto.

La riconferma di questa scelta intrapresa dai due Assessori al Turismo, Nicoletta Negro e Luca Ottonello, ha focalizzato l’attenzione sulla razionalizzazione delle spese (per la realizzazione di tutto il materiale promozionale) ed offre un calendario coordinato nelle iniziative di rilievo, facilitando la comprensione dell’offerta culturale e turistica ai cittadini e ai turisti albisolesi.

La conferenza stampa di presentazione, riservata ad un ristretto numero di persone, si è svolta questa mattina su di una imbarcazione al largo delle Albisole. Una mini crociera simbolica per sancire come, dopo la fase di avvio dello scorso anno, quest’anno l’estate delle due Albisole, ormai ribattezzata “Enjoy AlbiSole”, abbia preso definitivamente il largo, siglando un bel sodalizio tra i due Assessorati al Turismo, con ottimi risultati di visibilità e presenze sul territorio.

Albissola Marina sarà la prima a dare il via alle iniziative, con l’Inaugurazione della stagione di “Palcoscenico Albissola” in P.zza Concordia prevista per Lunedì 27 Giugno alle ore 21,15 con il concerto della Camerata Giovanile della Svizzera Italiana, per l’occasione in collaborazione con il mandolino di Carlo Aonzo (che presenterà al pubblico il suo nuovo cd), Lorenzo Picone alla chitarra ed il tenore Steve Roti.

La rassegna proseguirà Martedì 28 Giugno con in calendario il primo spettacolo per bambini: “L’Armandone della Pimpa” della Compagnia dell’Archivolto di Genova. Giovedì 30, invece, la prima serata di teatro amatoriale sponsorizzata da CONAD – Albissola Marina, con la Compagnia “A tutti quelli” di Albisola in “Matrimonio a scadenza”.

Rimangono quindi i tre filoni tematici di ogni anno: “Il teatro amatoriale”, giunto alla XVII Edizione; la rassegna teatrale per bambini “Tra sogno e realtà”, che quest’anno propone le eccellenze professionali del teatro ligure e piemontese, e “Parole Ubikate in mare”, Rassegna letteraria tra le più prestigiose nel panorama nazionale, in collaborazione con la libreria Ubik di Savona.

Tra gli ospiti dell’Edizione 2016 di “Parole Ubikate in mare”: Piercamillo Davigo (Lunedì 4 Luglio), Francesco Guccini (Sabato 23 Luglio), Dacia Maraini (29 luglio) e tanto altri. (in allegato il programma completo)

Novità assoluta della rassegna di Piazza Concordia la prima edizione del “Festival del Talento”, in programma per Sabato 9 Luglio con ospiti Riky Tognazzi, Simona Izzo e Remo Girone.

Il Festival del Talento è un format innovativo, che vuole realizzare una serie di iniziative culturali nel contesto del territorio ligure per diventare un punto di incontro e di opportunità di comunicazione tra eccellenze culturali, imprenditoriali e pubblico. 

Il format si terrà in due località liguri: Porto Venere, sabato 25 giugno 2016 in Piazza San Pietro e Albissola Marina, sabato 9 luglio 2016 in Piazza Concordia.

Il fulcro del Festival saranno i due talk show serali previsti nelle rispettive tappe in cui saranno protagonisti personaggi di grande talento, che hanno saputo riconoscere le loro potenzialità e farle crescere nel tempo, testimoniando al pubblico la loro esperienza.

Per info: www.festivaldeltalento.com

Cuore dell'estate sarà inoltre la Notte Bianco & Blu di Venerdì 22 Luglio: “marchio” ideato dall’Assessore Negro, che quest’anno coinvolgerà anche il territorio di Albissola Superiore. Una serata/nottata tutta dedicata all’arte ed alla ceramica, con botteghe ed artigiani al lavoro in un vero e proprio festival ceramico. Sul Lungomare delle Albisole mercatini con la “Ceramica Antica & Moderna – mostra mercato” alla terza Edizione a cura dell’Associazione Lino Berzoini.

Ma anche musica in tutte le Piazze e ad Albissola Marina tutta la zona del Centro sarà chiusa al traffico e pedonabile (con chiusura transito messi in P.zza Rossello e P.zza Liguria). Ma anche musica itinerante con “Bandarotta Fraudolenta” e performance artistiche dal vivo.

Sabato 6 Agosto torna in Pozzo Garitta, l’annuale appuntamento con la poesia a cura di Simona Poggi e dell’Associazione Arte Doc, quest’anno il Trebbo Poetico è dedicato a Salvatore Quasimodo.

Nella settimana di Ferragosto sarà invece atteso il concerto all’Alba a cura de “Il Manipolo della Musica”, in programma sul Lungomare degli Artisti per le ore 5,45 della mattina di Sabato 13 Agosto.

Tra gli altri eventi in programma per l'estate albissolese merita grande attenzione la V^ Edizione del "Voxonus Festival", in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Savona, nella splendida cornice di Villa Faraggiana e Villa Gavotti.

Presentazione ufficiale del programma  Venerdì 1 Luglio alle ore 21,00 presso la asa Museo A. Jorn. Ad Albissola Marina appuntamento in Villa Faraggiana il 8 – 15 e 29 Luglio ed il 5 e 12 Agosto, per informazioni e prenotazioni 019-824663.

Grande attenzione anche ai più piccoli con “il martedì dei bimbi”, per tutto Luglio ed Agosto ogni martedì pomeriggio alle 18,30 le “Favole in Pozzo Garitta”, con la preziosa collaborazione di Mino Puppo e Maria Assunta Rossello, ed alla sera tutti in P.zza della Concordia per la Rassegna di Teatro Ragazzi.

In rassegna, tra gli altri, il grandi attesi di ogni estate: il Teatrino dell’Erbamatta Martedì 19 Luglio e lo storico l’appuntamento di ogni anno con il Mago Gentile per il 23 Agosto.

Altra importante novità dell’estate 2016 i “Mercoledì di Pozzo Garitta”, già dal mese di Aprile, in questo splendido luogo del cuore del Centro Storico, serate di musica, poesia, prosa, arte, riflessioni ed intrattenimento. Le serate sono a cura del Circolo degli Artisti con la collaborazione di numerose associazioni locali e non solo, grazie all’attivissimo Presidente del Circolo, Antonio Licheri, che coordina e sostiene, con il contributo comunale, questa nuova e preziosa iniziative. (in allegato programma completo)

La cultura torna protagonista ad Albissola con la conferma della rassegna di incontri “Estate a Casa Jorn” a cura dell’Associazione “Amici di Casa Jorn”. (in allegato programma completo).

Altri appuntamenti musicali continueranno inoltre per tutti i week-end estivi sul palcoscenico allestito sulla Passeggiata degli Artisti, fronte Spiaggia Libera Attrezzata “Le Vele”, con il “PalcoaMare Festival”.

Tra gli appuntamenti Mercoledì 20 Luglio “NonSoloPiano”, esibizione degli allievi e dei maestri della scuola di Musica Comunale”, cui seguiranno, nelle calde serate estive, live tribute band, dj session e tanto altro.

Il calendario delle Albisole annovera numerosissime altre serate dedicate all’intrattenimento musicale con band e gruppi del panorama locale, ballo liscio, cabaret, giochi e attività ludiche per i più piccoli, percorsi eno-gastronomici, sagre e feste nelle frazioni dei due Comuni.

Seguici sulla nostra pagina Facebook o su www.comune.albissolamarina.sv.it

Per informazioni: Ufficio Turismo 019.40029219 o IAT 019.4002525.

 

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium