/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 23 giugno 2016, 08:08

Sabato torna la "Mangialonga" nei boschi savonesi

La camminata toccherà le colline savonesi sopra a Legino con la possibilità di gustare diverse specialità preparate dai volontari delle S.M.S. e proposte in quattro diversi punti di ristoro

Sabato torna la "Mangialonga" nei boschi savonesi

Una camminata di 8 km circa, difficoltà medio-bassa, con la novità assoluta di un percorso tra i boschi delle colline leginesi.
È l’ottava Mangialonga Savonese Serale, in programma sabato prossimo 25 giugno dopo il rinvio della settimana scorsa causa maltempo. L’evento è organizzato dalle Società di Mutuo Soccorso Cantagalletto, Fratellanza Leginese, Tambuscio (Marmorassi), San Bernardo in Valle, Fratellanza Quilianese, Contadini ed Operai (La Rocca) con il coordinamento di ARCI Savona.
La manifestazione viene organizzata in collaborazione con Cesavo, A.I.B. – Protezione civile di Savona, P.A. Croce Bianca Savona, Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de
Baldi, il Circolo Al.Trove ARCI e l’Associazione Teatro 21.
La camminata toccherà le colline savonesi sopra a Legino con la possibilità di gustare diverse specialità preparate dai volontari delle S.M.S. e proposte in quattro diversi punti di ristoro: presso la Chiesetta romanica dei San Pietro e Paolo (antipasti e focacette) , il forte della Madonna degli Angeli (polenta al ragù o ai funghi), la Chiesetta della Madonna degli Angeli (grigliata di carne e verdure) e la S.M.S. Contadini e operai - La Rocca (dolci e macedonia).
La partenza è prevista dalle 17:00 alle 18:00 dalla S.M.S. Fratellanza Leginese – Circolo Milleluci ARCI di Via Chiabrera 4 con la possibilità di parcheggiare le vetture c/o lo stadio V. Bacigalupo (che chiuderà alle ore 01:00)
Prezzo di partecipazione: 19 euro per gli adulti, 13 euro per i bambini dai 6 ai 11 anni gratis bambini al di sotto dei 6 anni. Sconti con tessera Arci o presentando il coupon pubblicato su La Stampa o Il Secolo XIX. In omaggio a tutti i partecipanti una mini torcia a led.
Oltre alle degustazioni gastronomiche, lungo il percorso ci saranno molte iniziative. Alle 21:30 presso la Chiesetta della Madonna degli Angeli spettacolo musicale della Banda Tziga con i gemelli Fabio e Luca Pesenti, Eros Crippa e Luciano Puppo.
Alla partenza presso la SMS Fratellanza Leginese e presso la SMS Contadini e Operai (La Rocca) sarà possibile visitare due mostre: una sui rischi collegati al gioco d’azzardo patologico ed una contro i fenomeni di bullismo.
Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per realizzare laboratori di teatro sociale nelle scuole primarie e secondarie di Savona a cura dell’Associazione Teatro 21. Il tema affrontato nei laboratori sarà il fenomeno del bullismo che oggi rappresenta un vero e proprio allarme sociale che non si può ignorare o sottacere.
“La proposta di Arci Savona e dell’Associazione Teatro 21 è quella di affrontare il problema del bullismo attraverso le tecniche del teatro sociale con l’obiettivo di interagire con gli studenti coinvolti, di migliorarne le capacità comunicative e di ascolto, di favorirne le relazioni interpersonali in modo autentico e non stereotipato, di realizzare e sperimentare soluzioni concrete per sconfiggere il bullismo” afferma Alessio Artico, Presidente ARCI Savona.

“Per l’ottavo anno consecutivo sei Società di Mutuo Soccorso ed ARCI Savona
organizzano questa importante manifestazione che unisce gli aspetti gastronomici e ricreativi di una serata passata nei boschi delle colline savonesi a quelli tipici del Mutuo Soccorso: la solidarietà, l’aiuto verso chi ha più bisogno ed il rispetto dell’altrui dignità. La settimana scorsa abbiamo dovuto rinviare l’evento a causa del maltempo: speriamo vivamente che molti savonesi apprezzino ancora una volta la nostra proposta e sabato
partecipino all’ 8° Mangialonga Savonese” conclude Artico.
Prenotazione obbligatoria
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 350 persone. Per facilitare le
procedure di iscrizione all’atto della prenotazione si prega di comunicare al telefono o
via mail i nominativi dei partecipanti.
Tel: 019-810293 (ore pasti) -- E-mail: info@smstambuscio.it

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium