/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 23 giugno 2016, 18:43

Savona: tornano i "Giovedì in musica"

Dal 7 al 28 luglio 2016 ogni giovedì musica e spettacoli a Savona

Savona: tornano i "Giovedì in musica"

La manifestazione, realizzata dal Comune di Savona in collaborazione con ASCOM Confcommercio, è giunta al suo decimo anno e la ricorrenza verrà festeggiata con quattro concerti di grande pregio e qualità che si terranno in piazza Sisto IV nei primi quattro giovedì del mese di luglio, con musica e negozi aperti nel centro della città e il Museo di Palazzo Gavotti (Pinacoteca e Museo della Ceramica) aperto e gratuito al pubblico.

Anche quest'anno la manifestazione è resa possibile grazie al main sponsor COSTA Crociere.

Un viaggio attraverso la canzone d’autore, la musica occitana, il Swing e la musica balcanica e medio orientale, sonorità presentate da artisti d’eccezione di fama internazionale..

La rassegna, curata dall'Associazione Corelli, si aprirà giovedì 7 luglio alle 20,45 con un grande appuntamento dedicato alla canzone d’autore con I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI.

Sono loro, gli alfieri che hanno accompagnato lungo la sua lunga carriera Francesco Guccini, ormai ritiratosi dalle scene. Basta citare i loro nomi per ricordare perfettamente i tantissimi successi di Francesco: Juan Carlos Biondini, in arte Flaco, Vince Tempera, Pierluigi Mingotti, Antonio Marangolo. Molti di loro collaborano con Guccini dal lontano 1976, 40 anni di tour, emozioni, racconti, musica, vita ...

Flaco sarà il cantante ed il narratore del quintetto e prenderà per mano il pubblico per farli entrare nel fantastico mondo delle canzoni di Francesco Guccini.

Il 14 luglio avremo il secondo appuntamento dedicato alla musica occitana con il nome più famoso in Italia ed in Europa ovvero SERGIO BERARDO. Il paladino della ghironda delle nostre Alpi sarà accompagnato da 6 valenti musicisti, alcuni già membri della famiglia Lou Dalfin, per proporre lo spettacolo La Quimèra, dal titolo di uno dei più importanti romanzi mai scritti in lingua occitana: La Quimèra di Joan Bodon. Sarà una grande festa con canti e balli, un importante momento di condivisione alla riscoperta di lontane radici culturali .

Il giovedì successivo, il 21, avremo invece sul palco una tra le più importanti band di ITALIAN SWING! Dai successi con Ray Gelato, con gli Articolo 31 e con Aldo, Giovanni e Giacomo arrivano a Savona i “THE GOOD FELLAS”! Lo spettacolo ha il sapore degli show di Las Vegas, nati dallo stile di Louis Prima. Queste solide radici parte l'esperienza dei "Bravi Ragazzi". Un repertorio italo americano che comprende Carosone, Buscaglione, Sinatra, Louis Prima, Lou Monte, lo swing afro americano di Louis Jordan e Big Joe Turner, ed il rock’n’roll di Bill Haley Musica, intrattenimento, cabaret, sempre a cavallo tra il serio e la burla, lo spettacolo non conosce soste :il ritmo irrefrenabile, il calore, lo scherzo porteranno ad un irrefrenabile divertimento del pubblico.

Ed infine arriviamo all’ultimo giovedì, il 28 luglio. Se prima avevamo attraversato l’Atlantico ora attraverseremo musicalmente il mediterraneo per approdare sulle sponde medio orientali.

NEGMA e l’ORCHESTRA BAILAM ci presenteranno un coinvolgente spettacolo dal titolo ORIENT EXPRESS: Suoni, ritmi e colori mediorentali. In questo itinerario musicale , guidati dal più famoso ensemble italiano del genere, potremo ascoltare i sensuali suoni del Topkapi di Istanbul, il ritmo suadente delle danze delle isole del mar Egeo, le antiche melodie arabo andaluse dei nascosti cortili di Casablanca, la forza narrativa delle melodie Klezmer sino a farci cullare dall’andamento ipnotico e sensuale della danza del ventre con l’affascinante ballerina NEGMA: per dirla tutta ... un vero “bailamme musicale”.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium