/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 24 giugno 2016, 12:24

Savona, porte aperte al Mercato Civico con l'evento "Pane al mercato": presentazione con il sindaco Caprioglio

La riapertura, è stata possibile grazie al progetto ideato dal Consorzio Città Mercato di Savona che ha deciso di ridare vita al mercato coperto di Savona attraverso la promozione di attività agroalimentari e di ristorazione

Savona, porte aperte al Mercato Civico con l'evento "Pane al mercato": presentazione con il sindaco Caprioglio

Apre al pubblico il Mercato Civico di via Giuria a Savona con l'evento "Pane al mercato": la presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio.

La riapertura, è stata possibile grazie al progetto ideato dal Consorzio Città Mercato di Savona che, con il contributo della Regione e il patrocinio del Comune, ha deciso di ridare vita al mercato coperto di Savona attraverso la promozione di attività agroalimentari e di ristorazione.

Il Consorzio Città Mercato Savona si propone infatti come ente organizzatore di eventi periodici e cronologici con il fine di promuovere le attività produttive del settore agroalimentare, della ristorazione e del turismo della Provincia di Savona e di quelle liguri, utilizzando il complesso immobiliare del Mercato Civico di Savona e le aree pubbliche circostanti individuate al caso.

I risultati saranno misurati sia da Consorzio stesso, che a livello istituzionale. I mercati sono caratteristica peculiare delle città del Mediterraneo, esprimono tradizione, la passione per materie prime di qualità e fresche, il senso di comunità e coesione. Il Consorzio Città Mercato Savona si pone l’obiettivo di integrare il valore economico e sociale del Mercato Civico di Savona, la qualità e l’ eccellenza locale, mettendo in contatto consumatori e produttori. Il Mercato Civico inoltre, risulta essere un luogo  strategico per attuare un’efficace promozione del territorio grazie alla posizione, alla vicinanza di monumenti, luoghi storici, artistici, alla Darsena e al Terminal Crociere. Il Progetto del Consorzio si sviluppa in un calendario composto da una decina di eventi a cadenza mensile, organizzati privilegiando i temi legati allo sviluppo sostenibile, all’ utilizzo di prodotti km0 e di qualità certificata. Il tutto per esaltare le eccellenze del territorio ligure.

Gli appuntamenti saranno organizzati in sinergia con i banchi quotidianamente presenti al Mercato Civico. Ogni attività avrà l’intento di creare un brand riconoscibile, che sia sinonimo di qualità e tradizione per cittadini e turisti. A corollario della serie di appuntamenti, ci sarà il coinvolgimento attivo delle associazioni di categoria, di Slow Food e della CCIAA In una serie di conferenze inerenti alle tematiche proposte.

Debora Geido

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium