ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 giugno 2016, 14:00

Pietra Ligure lancia una stagione estiva ricca di eventi e tante novità: in arrivo anche Fiorella Mannoia

Tra gli appuntamenti più attesi La Gastronomica

Pietra Ligure lancia una stagione estiva ricca di eventi e tante novità: in arrivo anche Fiorella Mannoia

Con ‘Pietra Ligure in fiore’ dell’11 e 12 giugno scorsi la stagione degli eventi estivi 2016 della cittadina rivierasca non poteva partire meglio. Migliaia di visitatori hanno assistito ad una manifestazione unica nel suo genere, impreziosita quest’anno da molti eventi collaterali che hanno regalato momenti di magia in un’atmosfera elegante e sofisticata; una straordinaria occasione per promuovere la città ed invogliare i turisti a tornare per scoprire i numerosi eventi organizzati per l’estate.

“In continuità con il progetto di city marketing avviato lo scorso anno – spiega l’assessore al turismo Daniele Rembado – abbiamo voluto puntare sui grandi eventi “di destinazione”, intesi come “motivazioni di viaggio e vacanza”, nella consapevolezza di quanto gli eventi stessi, se ben radicati sul territorio, possano generare nuovi flussi turistici oltre che rafforzare l’immagine della città”. “Si è inoltre ulteriormente consolidata - prosegue l’assessore - la collaborazione con le associazioni operanti sul territorio con le quali si sono messe a sistema progettualità e risorse in modo da arricchire sempre di più l’offerta turistica”.

La rinnovata rassegna di ‘Bimbingioco’ (dal 26 giugno al 2 luglio), il grande ritorno de ‘La Gastronomica - storie di fornelli’ (3 e 4 settembre) e il consueto percorso goloso di ‘Dolcissima Pietra’ (17 e 18 settembre) sono le manifestazioni intorno alle quali ruoterà l’estate pietrese, arricchita anche quest’anno da numerose rassegne, in linea con gli asset turistici di Pietra, e quindi legate al mare, all’outdoor, all’enogastronomia, alla cultura, allo sport oltre che alla musica, al divertimento e all’intrattenimento.

Ad impreziosire una stagione già ricca di novità e sorprese sarà il concerto live di Fiorella Mannoia del 22 luglio in Piazza San Nicolò; l’inimitabile e inconfondibile voce della celebre cantante darà certamente grandi emozioni in una imperdibile esibizione dedicata al grande Lucio Dalla, in una delle piazze più belle della Liguria che per l’occasione sarà trasformata in un suggestivo teatro all’aperto.

Grande attesa per il ritorno di un evento che ha fatto la storia della città: La Gastronomica di oggi riprende il collaudato meccanismo della festa di ieri. Durante i due giorni di sabato 3 e domenica 4 settembre le piazze del centro si trasformeranno in un unico grande ristorante all’aperto. Ristoratori, provenienti dal comprensorio pietrese e dalle altre tre province liguri delizieranno i palati dei visitatori con le ricette più classiche mentre il buon bere sarà assicurato da birrai e vignaioli artigianali liguri. I percorsi del gusto si snoderanno lungo piazze e caruggi grazie ad una vera e propria “mappa del tesoro” alla scoperta dei prodotti e delle botteghe della tradizione. Oggi come allora l’intrattenimento sarà assicurato dalla banda e dalle orchestrine dislocate in diversi punti del centro storico che animeranno le serate suonando al ritmo di swing.

‘Outdoor Experience-Blue Adventures’ è la rassegna estiva dedicata alla scoperta del mare; nove giornate (7, 14, 21, 28 luglio, 4, 18, 25 agosto e 5 settembre) di snorkeling naturalistico dedicato ai bambini; esperti biologi marini accompagneranno gratuitamente i più piccoli alla scoperta del mondo sommerso, della beach rock e dei suoi abitanti.

 

‘Outdoor Experience-Green Emotions’ è invece la rassegna dedicata alle escursioni gratuite in Mountain Bike e Trekking; quattro giornate (11 e 25 luglio, 8 agosto e 5 settembre) tra sport e natura per grandi e piccini alla scoperta del nostro meraviglioso entroterra accompagnati da guide esperte.

Grande ritorno per il ‘Sunset Beach Festival’ sul litorale di levante, evento rivelazione dello scorso anno; il 16 luglio e il 20 agosto la movida tornerà sulla spiaggia con musica e tanto divertimento, mentre il 25 giugno e il 30 luglio gli stabilimenti balneari festeggeranno la ‘Notte sulle spiagge’.

Con l’inaugurazione del secondo tratto della passeggiata a mare esordirà sul litorale di ponente il ‘West Coast Festival’; il 23 luglio e il 27 agosto la movida coinvolgerà gli stabilimenti balneari di ponente con una grande festa dal tramonto fino a notte fonda.

 

‘Happy farm’ è la rassegna dedicata ai prodotti della terra; il 15 e 28 luglio, il 12 e 26 agosto, e il 9 e 23 settembre il mercatino ortofrutticolo incontra la fattoria in un percorso enogastronomico alla ricerca dei prodotti a Km0.

 

‘Anfiteatro sotto le Stelle’ è la ricca rassegna estiva dedicata alla musica e al teatro che anche quest’anno si terra presso l’anfitetaro del Soccorso e il Parco Negro (4, 5, 12, 19, 26, 29 luglio e 2, 5, 9, 12, 23 agosto).

 

‘La Notte dei Pirati’ tornerà il 9 luglio sulla passeggiata a mare del centro; ciurme di bucanieri, taverne colme di libagioni, filibustieri armati fino ai denti e caccia al tesoro; sempre il lungomare xx Settembre sarà coinvolto dai consueti appuntamenti con l’enogastronomia il 15 luglio con ‘Pesto e Mortaio’ e il 12 agosto con ‘Mare in Pentola’.

Lo sport sarà protagonista il 27 agosto con ‘Festival Blu’, l’8 e 9 ottobre con la seconda edizione del ‘Pietra Polo Beach Cup’, dove cavalli e cavalieri si sfideranno sulla spiaggia in un affascinante torneo e il 15 ottobre con il ‘Foot Golf’ sulla spiaggia.

La rassegna ‘La Città in Festa’ porterà allegria e divertimento nel centro cittadino con molte serate dedicate alla musica e ai giovani talenti; il 7, 17 e 24 luglio con Accademia Classica, Accademia Rock e Quintet Rock Accademy la musica sarà protagonista nelle piazze della città. Il 26 luglio dj match con apericena; sfida tra 6 aspiranti dj ubicati in tutte le piazze di Pietra e in Corso Italia che si alterneranno alla consolle dalle ore 18.30 alle ore 22.00, e alle 22.30 grande sfida in Piazza San Nicolò. Il 22 agosto torna la Fashion Night e il 25 agosto Dog Agility show.

Ad allietare le calde serate estive non mancheranno i consueti concerti della Filarmonica G. Moretti e del Coro Polifonico Pietrese oltre che serate enogastronomiche organizzate dalle locali Parrocchie e Associazioni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium