ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 giugno 2016, 17:45

Arpal, prima ondata di calore estivo in Liguria: a Savona toccati i 36.5°

I dati si riferiscono alla settimana appena conclusa

Arpal, prima ondata di calore estivo in Liguria: a Savona toccati i 36.5°

Settimana calda e avara di precipitazioni, quella appena trascorsa in Liguria. La prima vera ondata di calore ha portato in alto i termometri con picchi importanti, in particolare nella giornata di giovedì 23 quando le temperature hanno raggiunto i valori più elevati: il record è toccato a Davagna, in provincia di Genova, con 36.6 seguita da Santuario di Savona con 36.5 e Onzo, ancora nel savonese, con 35.9. Valori elevati anche nei quattro capoluoghi di provincia dove, però, solo in 3 casi (una volta a testa a Genova, Savona e La Spezia) le massime hanno superato la soglia “psicologica” dei 30 gradi.

Notti di “sofferenza” per le quattro città tra il 23 e il 25 quando si sono raggiunti valori definiti convenzionalmente “tropicali”, ovvero con una minima superiore ai 20 gradi. Genova e La Spezia hanno, poi, superato questo limite anche il 26 giugno. Il refrigerio? In quota, ovviamente, e soprattutto a inizio settimana, con i 6.6 di Poggio Fearza (provincia di Imperia), i 7 di Loco Carchelli nel genovesato e i 7.1 del Colle di Nava. Ancora due dati.

Il primo è relativo ai venti, sempre piuttosto deboli ai limiti dell’assenza in alcuni giorni. L’altro riguarda le precipitazioni, davvero modesto: i valori massimi arrivano dal savonese, dove, nel pomeriggio di sabato, un debole temporale ha provocato la caduta di un massimo orario di 8,4 millimetri di pioggia a Calizzano.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium