ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 giugno 2016, 13:59

Rivoluzione raccolta differenziata per i negozi di Finalmarina, al via oggi il progetto pilota "Ecostop"

I privati potranno conferire presso le cinque stazioni mobili, attenendosi strettamente agli orari e regole imposte ai negozi. Potranno continuare ad utilizzare le isole in via Saccone, Via De Raimondi, via Concezione, via San Pietro e Piazza Donatori di Sangue

Rivoluzione raccolta differenziata per i negozi di Finalmarina, al via oggi il progetto pilota "Ecostop"

Rivoluzione raccolta differenziata a Finalmarina: ha preso ufficialmente il via oggi il nuovo progetto pilota “Eco-stop”, con cinque stazioni mobili di raccolta rifiuti dedicate ai negozi del centro.

I privati potranno conferire anche presso questi punti, attenendosi strettamente agli orari e regole imposte ai negozi. Le utenze domestiche potranno continuare ad utilizzare le isole di raccolta site in via Saccone, Via De Raimondi, via Concezione, via San Pietro e Piazza Donatori di Sangue, che rimangono a loro esclusiva disposizione.

La fase sperimentale, messa a punto dal Direttore della Finale Ambiente dott.ssa Merlino, prenderà il via su Via Concezione e San Pietro. In totale sono state allestite cinque fermate ( davanti all'ex Trocadero, bar Adua, pizzeria "La Piazza", negozio di elettrodomestici "Gallina" e Ufficio Informazione e Accoglienza turisticandr) nelle quali, in particolari fasce orarie della giornata, un mezzo ed un operatore della società sosterà per 15 minuti. In questo lasso di tempo le attività della zona potranno conferire plastica, carta, umido ed indifferenziata. Resterà comunque operativo anche il normale sistema di porta a porta attualmente in vigore.

“Questo progetto”  spiega il sindaco Ugo Frascherelli, “a nostro avviso servirà per sgravare le attività dallo stoccaggio di rifiuti, spesso difficoltoso, nei loro spazi. Per evitare che le isole ecologiche, riservate ai privati, possano essere occupate interamente dai rifiuti delle utenze non-domestiche.".

"Tre gli obiettivi”, prosegue il primo cittadino, “ai quali vogliamo rispondere. Il primo soddisfare maggiormente le esigenze delle attività. Vogliamo poi garantire maggior decoro alla città e raggiungere livelli quali/quantitativi di differenziata superiori agli attuali”. In seguito a questo progetto verranno ridotte le isole ecologiche e dotate di coperture le rimanenti, riservate unicamente ai privati.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium