ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 giugno 2016, 07:13

Al via ai corsi estivi del Barone Rampante di Borgio

Tra le iniziative la scuola di cinema e il laboratorio di improvvisazione teatrale

Al via ai corsi estivi del Barone Rampante di Borgio

Al via ai corsi estivi del Barone Rampante di Borgio Verezzi.

 

ESTEATRANDO NELLA NATURA!!

 

Laboratorio di improvvisazione teatrale rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni.

A cura di Arianna Comes

Diplomata alla scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, master in Teatroterapia presso l’Associazione Politeama. 

Dal 26 al 31 luglio, tutti i giorni dalle 17. 30 alle 19.30 presso la sede de La Compagnia del Barone Rampante, in Via Municipio 3 a Borgio Verezzi.

Laboratorio teatrale volto alla scoperta  di sè, del proprio corpo, e della propria voce a contatto con lo spazio esterno e la natura: si partirà dall'osservazione degli elementi naturali per rappresentarli a modo nostro e creare una piccola storia. Prova aperta finale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 

Tel 348 8978694

segreteria@compagniabaronerampante.it 

 

 

LA SCUOLA DI CINEMA DEI BAMBINI 

IL CORSO

Il corso affronta e sviluppa, a partire dall’analisi e riscrittura di una favola o di una fiaba, e attraverso la realizzazione di un video, uno tra i seguenti temi: identità e differenza, cittadinanza e costituzione, intercultura e integrazione, emozioni e sensazioni, genitori e figli, bambino e bambina, uomo e natura, memoria e storia, cinema e teatro, cinema e musica, cinema e danza, cinema e arte… e altri ancora.

E’ introdotto da una breve riflessione sulla natura del cinema e sul ruolo che ha il linguaggio audiovisivo nella società contemporanea. 

Il corso approfondisce il ruolo della sceneggiatura, il primo passo per la realizzazione del video: dall’idea al soggetto, il personaggio, le ambientazioni e i costumi. Suddivisione della classe in piccoli gruppi, ognuno dei quali sviluppa un’idea di “racconto per immagini” da trasformare in video. Preparata la sceneggiatura, il corso si propone di realizzare a partire da essa un breve filmato.

Gli allievi, secondo le proprie attitudini e inclinazioni, seguono i diversi processi creativi e organizzativi ricoprendo un ruolo preciso all’interno della troupe, ma anche partecipando come attori. Il corto realizzato nasce interamente dalla loro ispirazione, con la supervisione dell’insegnante-regista.

Realizzate le riprese del cortometraggio è arrivato il momento per gli allievi di montarlo e di accompagnarlo con la musica giusta. Si catalogano, si scelgono e si combinano le immagini secondo un preciso percorso espressivo. 

Infine si carica il filmato montato sul web (facebook.com e youtube.com) e si masterizza su Dvd.

MARIO GAROFALO

Mario Garofalo (Italia 1976) è regista e creative-producer per il cinema, la televisione e i new media. Con il film Ainom, ha vinto premi in tutto il mondo, tra tutti l’Oscar cinese per la Miglior Regia straniera 2011. Il suo secondo film, Madeleine (2015), una coproduzione internazionale realizzata da Ainom Films (Italia) e Amego Film (Ungheria), è attualmente in promozione.

Dal 1998 organizza e svolge didattica del cinema presso Scuole, Associazioni, Istituti, della Toscana, della Liguria, del Piemonte e della Lombardia. Nel 2009 ha dato vita al progetto La Scuola di Cinema dei Bambini, sviluppando una didattica del cinema destinata alla realizzazione di prodotti audiovisivi con bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni. 

 

PER INFORMAZIONI: 

Tel 348 8978694 - segreteria@compagniabaronerampante.it 

 

 

L'appuntamento più atteso...

Anteprima 59esimo Festival Teatrale di Borgio Verezzi

Piazza Sant'Agostino

Verezzi

8 luglio ore 21.30

“ROMEO e GIULIETTA”

Di

William Shakespeare

 

Traduzione

Fausto Paravidino

Regia e Adattamento

Carlo Orlando & Eva Cambiale

Scene

Gabriele Resmini

Costumi

Anna Varaldo

Assistenti alle scene e ai costumi 

Beatrice Iannello e Giulia Pozzi

Direttore di Scena

Pietro Zanella

Macchinisti Francesco Damiano e Michele Zangari

Assistenti macchinisti Matteo Demi ed Elia Ottonello

Tecnico Luci

Michele Abrate

Tecnico del suono Vlad Tanase

Tecniche di spada Luigi Ciccione 

Trucco e acconciature 

Eva Cambiale, Beatrice Iannello, Giulia Pozzi e Anna Varaldo

Con Eva Cambiale, Carlo Orlando, Manuel Zicarelli e i Ragazzi della Compagnia del Barone Rampante:

Alessandro Badano

Letizia Betti

Lucrezia Boda

Agata Bosio

Francesco Bosio

Paola Calcagno

Camilla Caramella 

Francesca Ceravolo

Virginia Dalla Torre

Gaia De Giorgi

Elia Farinazzo

Iacopo Ferro

Anita Gallo

Guia Perrone 

Tosca Perrone

Carlo Emilio Piccardo

Giulia Pozzi

Ilaria Pozzi

Francesco Repetto

Veronica Ruffino

Sofia Salamone

Mattia Ugo Gambetta

 

 

Un pensiero sullo spettacolo

Queste non sono vere e proprie “note di regia”, ci auguriamo che lo spettacolo non ne abbia bisogno. Questo lavoro nasce da una ormai lunga collaborazione con la “Compagnia del Barone Rampante”, una realtà che in dieci anni ha saputo fare di Borgio una città teatralmente sempre viva, un centro di formazione e studio di ottimo livello per i giovani della città e della provincia che in tutti questi anni hanno imparato ad amare e conoscere il teatro, alcuni arrivando anche a farne una professione, nei più diversi ambiti. Questo spettacolo nasce da loro, tutti loro, senza distinzione d’età e formazione, ed è realizzato con loro e per loro. È teatro ragazzi? No, non proprio, perché accanto ai ragazzi recitano anche i loro insegnanti e altri attori professionisti. E’ quindi uno spettacolo “professionale” in tutto e per tutto? No, nemmeno. Per le stesse ragioni di cui prima. Quindi, cos’è? Qualcosa di unico e autentico, di non facilmente definibile: un Romeo e Giulietta dove i ragazzi sono ragazzi davvero, finalmente portati in scena con l’età anagrafica immaginata da Shakespeare, con la loro freschezza, la loro energia e spontaneità, e anche con l’ingenuità e l’immaturità sacrosanta a quell’età, e i grandi sono i grandi, un po’ insegnanti, un po’ colleghi, un po’ fratelli maggiori. Una compagnia un po’ antica, dove si fa scuola ma si impara facendo, calcando le assi del palcoscenico di fronte a un pubblico pagante, assumendosi la responsabilità della propria passione e del proprio talento. È il racconto di Romeo e Giulietta ed anche il racconto di questa compagnia, più unica che rara, che in questi anni ha costruito grazie alla bellezza, alla cultura e al teatro, un argine contro il degrado e l’abbruttimento, un’isola felice dove si può ancora giocare con la poesia, il teatro, il silenzio. Una compagnia che lavora per fare propria la massima di un grande attore, meraviglioso pedagogo: “Tutto il teatro non è altro che amicizia -tranne che per coloro che discutono per avere ragione e che perdono questa amicizia, per vanità o amor proprio.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium