ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 giugno 2016, 14:45

Al via le manifestazioni estive ad Albisola Superiore

Di seguito il programma degli eventi

Al via le manifestazioni estive ad Albisola Superiore

 

Con musica, teatro, sport, gastronomia e tradizione prende il via il calendario delle manifestazioni estive ad Albisola Superiore, per il secondo anno frutto di una collaborazione e condivisione con il Comune di Albissola Marina per un programma ricco di appuntamenti senza confini territoriali.

Ritorna tra gli appuntamenti di maggiore spicco per l'estate albisolese la quinta edizione del "Voxonus Festival" in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Savona, nelle splendide cornici di Villa Faraggiana ad Albissola Marina e Villa Gavotti ad Albisola Superiore.

Ad Albisola Superiore saranno martedì 5 luglio, alle 19.00, si terrà la presentazione dell’evento nella Cappella della villa; nella serata del 22 luglio si terrà “VivaldinJazz” - Across Duo e il 7 agosto “La voce sacra”, dedicato ancora al compositore veneziano.
                                               
Un’estate all’insegna dello sport sul lungomare di Albisola Superiore: tutti i martedì e i giovedì di luglio e agosto saranno dedicati alle attività sportive. A luglio, sulla Terrazza sul Mare, il martedì si terranno lezioni di Yoga sulla spiaggia con il maestro di yoga e meditazione Patrizio Lai (a cura del comitato CSEN) e lezioni di Total Body a cura dell’A.S.D. Fitness Freak, la stessa associazione che nei giovedì di agosto animerà piazza della Scacchiera sul lungomare con lezioni di Zumba. Una settimana di full immersion nel Tai Chi Chuan e Chi Kung al sorgere del sole, dal 17 al 23 luglio, alle 8.00 alla Terrazza sul Mare, a cura del Comitato C.S.E.N.

Venerdì 5 e sabato 6 agosto, il lungomare E. Montale si trasformerà in una palestra all’aria aperta con la prima edizione del Festival del Fitness: un ricchissimo programma di lezioni di ginnastica, esibizioni e attività aerobiche che avranno luogo in vari punti del fronte mare sotto la regia dell’A.S.D.Fitness Freak.

La programmazione sportiva estiva di Albisola è ricchissima grazie all’associazione BarraBrava41 che anche quest’estate gestisce l’Arena Beach, luogo dove andranno in scena tappe di campionati nazionali ed europei di beach volley maschile e femminile e foot volley. L’Arena non ospiterà solo serate all’insegna degli sport su sabbia, ma anche intrattenimento, sfilate di moda, esposizioni fotografiche e molto altro ancora.

Appuntamento di spicco per tutti gli appassionati di sport, e in particolare di ciclismo, sarà la Tappa del Giro d’Italia Rosa dell’8 luglio. Albisola, sarà la cornice della partenza della tappa a cronometro della storica gara ciclistica italiana dell’edizione tutta al femminile. L’arrivo è previsto a Varazze dopo un percorso “sali e scendi” nell’entroterra alle spalle dei comuni del Levante savonese. Il Villaggio del Giro sarà organizzato nei pressi dell’Istituto scolastico in via la Massa ad Albisola Superiore.

Riconfermata anche per quest’anno “Liguritudine e dintorni”, la grande festa ambientata in via della Rovere, nel cuore del centro storico di Albisola Superiore il 28, 29 e 30 luglio. L’evento prevede il coinvolgimento dei ristoratori della zona che offriranno varie proposte culinarie della tradizione ligure, ma non solo, con la formula dello street food in modo che i visitatori possano addentrarsi e scoprire la via e i caruggi della zona. Tutto il quartiere sarà allestito con oggetti, fotografie, elementi ispirati alla tradizione ligure e alle attività storiche del borgo di Superiore. La festa quest’estate strizza l’occhio alla musica e alla moda degli anni ’70-’80: per questo ci saranno sorprese ed attività che ricorderanno quell’epoca. In ognuna delle tre serate ci sarà una proposta musicale e di intrattenimento, mercatini di artigianato e hobbystica, laboratori di ceramica, rappresentazioni teatrali, esposizioni di auto e moto d’epoca e per concludere, il sabato sera, ci sarà una serata di Drive In con proiezione di una pellicola cinematografica all’aperto da godersi a bordo della propria auto.

Ad Albisola Superiore sono inoltre previste tre mini “notti bianche”. Il 26 luglio e il 2 e 9 agosto, promosso dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con il Comitato CIAC, i ristoratori e i commercianti di Albisola Capo, andrà in scena “Capo di Notte – La cena del pescatore”, tre serate a tema marinaresco che allieteranno cittadini e turisti con numerose postazioni di intrattenimento musicale, sfilate, animazioni per bambini e shopping con i negozi aperti fino a tardi.

Sulla sponda orografica sinistra del fiume Sansobbia, sempre nella suggestiva cornice della Terrazza sul Mare di Superiore, sabato 13 e 20 agosto andrà in scena la terza edizione della rassegna “Una Canzone sul Mare”, due appuntamenti che vedranno esibirsi cantautori liguri e non solo per un agosto di musica e parole. La kermesse che quest’anno conferma la timida ambizione di diventare un appuntamento fisso nelle estati albisolesi, vedrà sul palcoscenico sabato 13 agosto i siciliani Sergio Pennavaria e Cassandra Raffaele. Quest’ultima, concorrente a X factor 2010, finalista al premio Bindi 2012, finalista al Tenco 2014 con l'album "La valigia con le scarpe”, nel 2015 ha pubblicato "Chagall" con il quale è in tour in Italia e in Europa; Opening act di Gazze', Elio e le storie tese, Mannarino, MarioVenturi.

Pennavaria, artista da diversi anni in Liguria. cantautore, attore e pittore, dal 2012 è in giro per l'Italia tra festival e serate con l'album a "Senza lume a casaccio nell'oscurità". 

Sabato 20 agosto sarà il turno dei genovesi Giua e Lorenzo Malvezzi. Giua, cantautrice genovese allieva del chitarrista Armando Corsi e della cantante Anna Sini, finalista nel 2003 vince il festival di Castrocaro poi finalista a Sanremo nel 2007 con la canzone “Tanto non vengo...”; segue l'album “Giua” prodotto da Sony. Numerose le collaborazioni: Avion Travel, Neri Marcore', Fausto Mesolella, Zibba.

Lorenzo Malvezzi è un cantautore genovese che con l'album d'esordio" Canzoni di una certa utilità sociale" riporta in auge la canzone satirica tipica di Gaber e Jannacci. Finalista del premio Bindi nel 2012 e vincitore del Varigotti Festival.

La kermesse è organizzata dall’Assessorato al Turismo di Albisola Superiore in collaborazione con il circorlo Arci Chapeau che ne curerà la direzione artistica.

Dal 25 al 27 agosto, a partire dalle 19.00, nel centro storico di Ellera, frazione di Albisola Superiore, si terrà la settima edizione della tradizionale e molto attesa passeggiata enogastronomica e culturale “Caruggi e lanterne”, organizzata dal Comitato Ellerese in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola Superiore. Il percorso si snoda lungo i vicoli, i “caruggi”, del caratteristico borgo ligure in cui gli abitanti apriranno le porte delle loro case, cantine e taverne per offrire ai visitatori ricette e prodotti tradizionali della cucina regionale che saranno coniugati con arte, musica e artigianato in una singolare atmosfera di festa, con band musicali locali e artisti ceramisti

La “cultura” è di casa nelle due Albisole e a Superiore, nel mese di settembre, ritorneranno gli appuntamenti con “I Lunedì Letterari” in collaborazione e a cura del Club La Biblioteca: il debutto sarà lunedì 5 settembre alle 18.00 presso la Biblioteca civica Manlio Trucco e l’incontro sarà dedicato a “I poeti - 9 città italiane in versi”; lunedì 12 alle 18.00 l’incontro avrà luogo presso la Scuola comunale di ceramica in via alla Massa dove si parlerà de”I Prosatori - Il paesaggio italiano in prosa”; infine, la rassegna si concluderà nella prestigiosa location di Villa Poggi in via della Pace con l’abituale incontro con una scrittrice del territorio.

Il 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presso l’area archeologica della Villa romana di Alba Docilia, in piazza Giulio II ad Albisola Superiore andrà in scena uno spettacolo del progetto STAR – Sistema Teatri Antichi Romani – di Sergio Maifredi, per la valorizzazione dei siti archeologici, promosso dal Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con MIbac Soprintendenza Archeologia Liguria, Comune di Albisola Superiore e Goethe Institut.

Il calendario delle Albisole annovera numerosissime altre serate dedicate all’intrattenimento musicale con band e gruppi del panorama locale, ballo liscio, cabaret, giochi e attività ludiche per i più piccoli, percorsi eno-gastronomici, sagre e feste nelle frazioni dei due Comuni.

La brochure e i flyer del calendario saranno disponibili presso l'ufficio IAT, gli stabilimenti balneari, le strutture ricettive e gli esercizi commerciali e saranno scaricabili in formato digitale dal sito del Comune, dal portale turistico www.albisolaturismo.it e dalle pagine Facebook del Comune e dell'Assessorato al Turismo.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium