/ Solidarietà

Solidarietà | 28 giugno 2016, 12:14

Una giornata di educazione ambientale a Ceriale per la Giornata Internazionale delle Cooperative

La cooperativa sociale Arcadia e la cooperativa Costa Balenae organizzeranno una giornata di educazione ambientale rivolta ai bambini per sensibilizzarli sull’importanza di tutelare l’ecosistema naturale, nello specifico quello marino.

Una giornata di educazione ambientale a Ceriale per la Giornata Internazionale delle Cooperative

Il 2 luglio in tutto il mondo sarà celebrata la Giornata Internazionale delle Cooperative, dedicata quest’anno al contributo che le cooperative possono dare per raggiungere, entro il 2030, i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite, per porre fine alla povertà, combattere il cambiamento climatico e garantire l'uguaglianza e l'inclusione per tutti. 

Uno dei princìpi ai quali tutte le cooperative sottostanno è “l’impegno verso  la comunità'”, il che significa che le cooperative gestiscono l’impresa considerando il benessere del mondo naturale una priorità. Prima che  la Responsabilità Sociale di Impresa divenisse una pratica imprenditoriale standard,  le cooperative hanno esplorato modi per ridurre le emissioni di carbonio e rendere le loro comunità più orientate verso la sostenibilità.

La cooperativa sociale Arcadia e  la cooperativa Costa Balenae organizzeranno una giornata di educazione ambientale rivolta ai bambini per sensibilizzarli sull’importanza di tutelare l’ecosistema naturale, nello specifico quello marino.

Il laboratorio “Un mare di Plastica…atto I, quando la plastica non c’era” si svolgerà, proprio nella giornata del 2 luglio presso il Museo Geopaleontologico “Silvio Lai” a Peagna di Ceriale, a partire dalle ore 17.00.

“Miliardi di microscopici frammenti di plastica inquinano mari ed oceani del nostro pianeta. E la microplastica, ultima tappa del ciclo vitale di milioni di tonnellate di rifiuti che produciamo ogni anno, rappresenta un grave e crescente pericolo per la salute degli ecosistemi marini”.

Il laboratorio di riciclo creativo sarà un occasione giocosa per parlare di temi importanti ed anche una opportunità per visitare uno dei più importanti musei Geopaleontolgici d’Europa che ospita un giacimento fossilifero noto in tutto il mondo per l’eccezionale stato di conservazione e per l’abbondanza e varietà di esemplari conservati,  risalenti principalmente al Pliocene (da 5,2 a 1,8 milioni di anni fa).

Laboratorio e visita guidata museo gratuito – ingresso museo 2, 00€.

Per info e prenotazioni 347 3108899.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium