/ Attualità

Attualità | 29 giugno 2016, 07:30

La Bombardier di Vado perde le commesse sui treni regionali, Pasa:"Necessario intervento istituzioni"

"E' necessario quanto prima che la proprietà Bombardier chiarisca i piani industriali futuri per Vado Ligure"

La Bombardier di Vado perde le commesse sui treni regionali, Pasa:"Necessario intervento istituzioni"

“Poche ore fa Trenitalia ha ufficialmente aggiudicato alla società Hitachi Rail Italy  la maxi commessa relativa al lotto per la realizzazione di trecento convogli regionali ad alta capacità, a cui aveva partecipato anche la Bombardier di Vado Ligure, con il prodotto OMNEO”. Ad intervenire sul futuro dello stabilimento vadese è Andrea Pasa, della Fiom Cgil, che prosegue:” La notizia arriva a poche ore dall'incontro che abbiamo avuto con la direzione Bombardier presso Confindustria ed e'un' ulteriore conferma di quanto le nostre  preoccupazioni fossero fondate anche rispetto alla mobilitazione e alla richiesta di intervento delle istituzioni che abbiamo messo in campo lo scorso 31 maggio e questa mattina con le assemblee in sciopero”.

“Senza l'intervento delle istituzioni”, continua Andrea Pasa, “a questo punto si  prospetta un futuro molto incerto per lo stabilimento, dopo anni di sacrifici da parte dei lavoratori che auspicavano un risultato positivo della Gara per avere certezze per il proprio future”.

“È una notizia  negativa non solo per i lavoratori della Bombardier di Vado Ligure”, continua il sindacalista, “ ma  per l’intero territorio savonese e ligure . Ora, ci aspettiamo l'intervento delle istituzioni a partire dalla Regione Liguria e successivamente del  Governo Italiano che erano stati informato delle difficoltà che si potevano incontrare senza la commessa dei regionali , intervento nei confronti di un gruppo che in Italia ha un unico stabilimento con 600 dipendenti che negli ultimi 15 anni ha portato molti denari di utili (circa 450 milioni di euro)”.

“E' necessario quanto prima che la proprietà Bombardier chiarisca i piani industriali futuri per Vado Ligure tenendo conto che anche senza quella commessa e' possibile ragionare con l'obbiettivo di dare continuità al sito mettendo in campo sinergie fra i vari siti Bombardier oggi presenti in Europa certi delle capacità comprovate dei lavoratori Italiani”, conclude la Fiom Cgil.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium