/ Curiosità

Curiosità | 29 giugno 2016, 11:30

La Barca di san Pietro per avere le "previsioni" dell'anno

In realtà il giorno giusto per ottenere la previsione era la notte scorsa, quella tra il 28 e il 29 e molti in provincia di Savona ci hanno provato, ma pare che la Barca di San Pietro si possa formare anche il giorno prima o il giorno dopo – quindi anche questa sera.

La Barca di san Pietro per avere le "previsioni" dell'anno

Oggi si festeggiano i santi di San Pietro e Paolo ed è l’ultima notte per cercare di interpretare la Barca di San Pietro e capire la “piega” di quest’anno a livello meteorologico.

In realtà il giorno giusto per ottenere la previsione era la notte scorsa, quella tra il 28 e il 29 e molti in provincia di Savona ci hanno provato, ma pare che la Barca di San Pietro si possa formare  anche il giorno prima o il giorno dopo – quindi anche questa sera.

Cosa bisogna fare? Semplice, prendete un vaso o una bottiglia - l’importante è che sia di vetro e leggermente panciuta-  versatevi dentro acqua fredda e riempirla per metà. Poi con  delicatezza si deve far scivolare nell’acqua l’albume di un uovo.

Senza sbattere il contenitore poi lo si deve portare all’aperto, meglio sotto un albero o in mezzo ad un prato, ma va bene anche il davanzale di casa e aspettare che la rugiada faccia la sua magia.

La mattina controllando il contenitore sarà possibile noterete la forma particolare assunta dall’albume

I filamenti bianchi che si saranno formati durante la notte avranno l’aspetto di alberi maestri, e di vele spiegate a seconda della forma delle vele i contadini prevedevano le condizioni del tempo: le vele aperte indicavano la venuta del sole mentre le vele chiuse e sottili, l’arrivo della pioggia.

Inoltre quando nell’acqua si formi un bel veliero sia un buon auspicio per ottimi raccolti nell’arco dell’annata.

Una spiegazione scientifica, ad ogni modo in tutto questo c’è, e sarebbe da ricondurre alla densità della chiara dell’uovo che, essendo di poco superiore a quella dell’acqua tende ad affondare e rimanere sul fondo; però il contenitore appoggiato a terra si scalda dando origine a  questo effetto

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium