/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2016, 10:42

A Loano concerto al giardino del Principe della banda S.M. Immacolata

Al via giovedì festeggiamenti per la tradizionale ricorrenza religiosa del 2 luglio

A Loano concerto al giardino del Principe della banda S.M. Immacolata

 

A Loano prenderanno il via giovedì 30 giugno i festeggiamenti per la tradizionale ricorrenza religiosa del 2 luglio dedicata alla Madonna della Visitazione, organizzata dalla Confraternita SS. Rosario (Cappe Turchine) con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Giovedì 30 giugno, ad inaugurare il programma delle iniziative collaterali alla celebrazione religiosa sarà il concerto “Aspettando il 2 luglio” che si svolgerà nell’Arena Estiva Giardino del Principe alle ore 21,45.

Protagonista sarà il corpo bandistico dell’Associazione Musicale S. Maria Immacolata che eseguirà un programma vario, spaziando dalla musica classica al repertorio bandistico alle colonne sonore dei film.

Il concerto si aprirà con la “Vecchia Marcia Militare” di A. Vessella, seguito dal brano “The Olympic Spirit” di J. Williams, in onore dei prossimi Giochi Olimpici. Il programma della serata proseguirà con l’ Overture dall'opera “Il Flauto Magico” di W. A. Mozart, “The Sphinx” di F. Agnello, “West Side Story” di L. Bernstein, arr. N. Iwai, l’Overture dall'opera “Tancredi” di G. Rossini, “A Joyful Journey” di R. Sheldon e si chiuderà con “Don't Cry Fore Me Argentina” di A. L. Webber.

 

Venerdì 1 luglio, alle ore 21.00, Mons. Guglielmo Borghetti Vescovo coadiutore della Diocesi di Albenga -  Imperia celebrerà la Santa Messa a cui farà seguito la veglia notturna.

 

Sabato 2 luglio, alle ore 11.00, sarà celebrata la Messa Solenne da Mons. Antonio Suetta Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

 

Alle ore 20.00, in piazza Italia tornerà l’antica tradizione del lancio del “balùn bulante” (mongolfiera), a cura dell’Associazione Amici di Bellissimo di Dolcedo.

 

Dalle ore 20.30, nelle vie del centro si svolgerà la processione che vedrà sfilare le confraternite provenienti da tutta la Liguria accompagnate dal Corpo Bandistico dell’Associazione Musicale S. Maria Immacolata di Loano e la Banda G. Moretti di Pietra Ligure.

 

Da oltre quattrocento anni le Cappe Turchine fanno rivivere ogni anno questa ricorrenza religiosa, molto sentita dai loanesi. Le origini della festa del 2 luglio risalgono al 1637: nella notte tra il primo e il due luglio, all’orizzonte di Loano apparvero le navi dei pirati barbareschi pronti a mettere a ferro e fuoco la città. Gli abitanti, accortisi del pericolo imminente, si raccomandarono alla Madonna della Visitazione e uscirono in processione con fiaccole, candele, stendardi e crocifissi. Nel buio notturno quel movimento di luci e aste spaventò i pirati che credettero erroneamente di trovarsi davanti una guarnigione difensiva, per cui rinunciarono all’attacco. Da allora il 2 Luglio per Loano è una giornata di festa.

 

La festa del 2 Luglio è anche chiamata la Festa del Mare, perché in questa  occasione il gruppo scultoreo che rappresenta la Madonna della Visitazione, portato in spalla dalla confraternita delle Cappe Turchine, compie una sosta per offrire un omaggio speciale al mare. In processione sfileranno le confraternite liguri con i loro crocifissi, caratterizzati da suntuosi addobbi, e sarà portato a spalla anche il gruppo statuario raffigurante la Vergine con S. Elisabetta, S. Giuseppe e S. Zaccaria, ricoperti degli ori donati per grazia ricevuta o invocata. Lumini sui davanzali delle finestre delle accoglieranno la processione nel centro storico.

Le confraternite si muoveranno da Piazza Italia e attraverso via Doria raggiungeranno il lungomare.

Una prima sosta sarà fatta all’altezza della "Casetta dei lavoratori del mare", dove i portatori faranno il primo "brassa!", "issa!", "brassa!", ripetuto tre volte, per alzare alta ed abbassare la "cassa" per il "saluto". La seconda fermata, più lunga, sarà in piazza Mazzini per la "benedizione" al mare. Suggestivo più di ogni altra cosa è il momento in cui decine di portatori, con le braccia tese nello sforzo, alzano il gruppo statuario sopra la loro testa e l'abbassano per tre volte, nel "saluto o benedizione al mare", che è un omaggio a quanti hanno perso la vita nel duro lavoro del mare

Dopo la benedizione la processione riprenderà il cammino per le vie del centro storico per tornare in piazza Italia.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium