/ Sanità

Sanità | 29 giugno 2016, 19:05

Centro Ictus al San Paolo, il Consiglio Regionale approva la mozione dei 5 Stelle

Melis "Il San Paolo è non solo un Dea di Primo Livello, ma un ospedale di capoluogo che serve un bacino importante di potenziali pazienti.

Centro Ictus al San Paolo, il Consiglio Regionale approva la mozione dei 5 Stelle

Approvata all'unanimità in Consiglio regionale la  mozione del M5S per dare formalmente vita ad un Centro Ictus di primo livello presso l'ospedale di Savona che verrà attuato durante l'iter più ampio di riforma sanitaria. 

"Avevamo tempo addietro presentato la mozione dopo aver lungamente studiato la situazione al San Paolo tramite incontri e approfondimenti con gli operatori del settore, e anche i dati del Libro Bianco confermano che i casi di ictus nel nostro territorio sono frequenti. Diventa, quindi, importante avere strumenti e organizzazione pienamente operativi per rispondere alle esigenze del territorio e dei cittadini Savona. ""

Conclude Melis "Il San Paolo è non solo un Dea di Primo Livello, ma un ospedale di capoluogo che serve un bacino importante di potenziali pazienti. Per troppo tempo è stato scarsamente considerato, è necessario che ora si prenda in massima considerazione il potenziale e anche i dati che lo inquadrano come un ospedale primario, con accessi importanti in molte discipline. Auspichiamo che questo sia solo un primo passaggio di valorizzazione."

Sul punto afferma l'Assessore alla Sanità sonia Viale“Già oggi i cittadini savonesi colpiti da ictus ricoverati all'ospedale San Paolo di Savona trovano i trattamenti adeguati e sono seguiti nella massima sicurezza in caso di ictus. La formale definizione di uno Stroke unit di primo livello all'ospedale San Paolo di Savona sarà approntata nell'ambito della programmazione sanitaria al termine della riforma che verrà adottata”. Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale intervenendo nella discussione in aula, in merito alla mozione, approvata all'unanimità dal consiglio regionale, sulla possibile apertura di uno Stroke unit o centro ictus di primo livello al San Paolo di Savona, per l'assistenza multidisciplinare dei pazienti colpiti da ictus.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium