ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 giugno 2016, 12:00

Alassio contro l'abusivismo commerciale e la contraffazione, si attiva una mail per le segnalazioni in tempo reale

Attive le pattuglie balneari che nel mese di giugno hanno già postoposto in essere 31 sequestri . Canepa e Parrella "Importante contrastare la domanda"

Alassio contro l'abusivismo commerciale e la contraffazione, si attiva una mail per le segnalazioni in tempo reale

Continua ad Alassio la campagna contro l'abusivismo commerciale e la contraffazione con importanti risultati che ad inizio stagione. Sono entrate ufficialmente in servizio, a tal proposito nel corso dell’ultimo weekend le cosiddette “pattuglie balneari” -  appositi servizi della polizia municipale di Alassio dedicati al contrasto del commercio abusivo ed alla lotta alla contraffazione sul litorale e sulle passeggiate, sono già di assoluto rilievo.

 

Afferma il sindaco Canepa: "L'anno scorso abbiano ottenuto risultati soddisfacenti, ma è una battaglia da affrontare ora per ora grazie all'impegno costante della Polizia Municipale. Abbiano 16 vigili effettivi e 5 stagionali e se anche siamo in carenza di organico riusciamo a coprire un orario che va dalle 7 del mattino all' 1.30 di notte. Il mio appello è ai turisti affinché non acquistino oggetti contraffatti e ai gestori degli stabilimenti affinché non facciano entrare venditori abusivi".

Un fenomeno in evoluzione "sempre più sono i venditori minorenni, ragazzini di 14 anni che vengono sfruttati in maniera deplorevole. Continua il primo cittadino"Un anno fa abbiamo fatto quell'ordinanza interpretata come contro i profughi, ma a distanza di un anno abbiamo visto che molti comuni si sono accodati riescano la nostra ordinanza"

Un percorso lungo che deve continuare in ottica di continuo miglioramento. Il comandante della Polizia Municipale Parrella afferma: "Sono attive le pattuglie balneari che svolgono servizio sulle passeggiate e hanno portato a riuscire a realizzare 31 attività di sequestro di merce contraffatta o comunque venditori abusivi. Vorrei condividere l'appello del sindaco per andare a limitare la domanda attraverso sanzioni e contravvenzioni, ma anche con l'informazione. I sequestri sono stati fatti spesso in locali angusti e nei tombini ciò evidenzia anche una problematica igienica per gli acquirenti che dovrebbero avere consapevolezza di tutto ciò".

 

Per contrastare la domanda inoltre è stata creata una mail commercioabusivo@comune.alassio.sv.it  con la quale si potrà inviare in tempo reale una mail di segnalazione.

 

Continua inoltre la campagna "Alassio è troppo bella per non essere vera". L'assessore Rocca spiega: "Oltre alla lotta contro l'abusivismo siamo anche presenti per contrastare ad esempio la sosta selvaggia dei veicoli che intralcio il traffico e il rispetto delle norme del codice della strada. Nella passeggiata Gorlero è inoltre importante Starr attendi alla sosta abusiva che impedisce il passaggio a volte anche dei mezzi di sicurezza e il controllo sui dehor"

"A tal proposito l'installazione e l'utilizzo di telecamere di sorveglianza e sicurezza - conclude Canepa - Con questi strumenti cerchiamo di sopperire alla mancanza dei numeri e alla carenza di organico".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium