ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 01 luglio 2016, 13:30

La Regione approva l'esezione del bollo per i veicoli ultraventennali: il plauso di Melgrati

La Regione approva l'esezione del bollo per i veicoli ultraventennali: il plauso di Melgrati

 

Marco Melgrati, vicecoordinatore Regionale di Forza Italia e Presidente di  Politica per Passione plaude all’iniziativa dei Consiglieri Regionali di maggioranza Pucciarelli e Puggioni (Lega Nord) che ha portato nei giorni scorsi all’approvazione di un Ordine del Giorno sui benefici fiscali ai veicoli immatricolati più di venti anni fa.

L’allora capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati e il consigliere del gruppo misto eletto con il Pdl Angelo Barbero avevano presentato, nella passata legislatura, una proposta di Legge Regionale per venire incontro alle esigenze dei possessori di auto e moto d’epoca tra i 20 e i 30 anni, colpite da questa nuova “gabella” della Finanziaria del Governo, cioè il pagamento del “bollo”, l’imposta di possesso per auto e moto. “Proposta”, commenta Melgrati, “che era stata respinta dalla giunta di sinistra del PD di Burlando e Paita”.

“Infatti, fino al 31.12.2014”, continua l’ex sindaco di Alassio, “le auto e moto che avevano superato i 20 anni potevano considerarsi “d’epoca”, quindi avevano l’esenzione dal bollo auto. Con l’introduzione della Finanziaria del governo Renzi, questa esenzione era stata cancellata. Inoltre, trattandosi di auto e moto in categoria euro 0 e in euro 1, queste autovetture e moto pagano anche la sopratassa ecologica”.

“Il risultato”, evidenzia Marco Melgrati, “è che molti proprietari di auto e moto decideranno di demolire i mezzi, o di venderli all’estero e alla Regione non rimarrà nulla. Come sarà fortemente penalizzato l’indotto, con le agenzie specializzate, i restauratori e i meccanici che costituiscono un mercato di nicchia di grande qualità”.

“Quindi”, sottolinea l’esponente forzista, “molto bene l’iniziativa dei Consiglieri Regionali Pucciarelli e Puggioni (Lega Nord). Ora si tratta di riprendere la proposta di legge presentata da Melgrati e Barbero, osteggiata dal PD nella scorsa legislatura e farla diventare Legge Regionale, o di inserirla nella Legge Finanziaria Regionale, per consentire, già dal prossimo anno, l’esenzione a questi mezzi, auto e motocicli”..

"Già nei mesi scorsi” , questo è il commento dei due esponenti leghisti,  “era stata approvata una Mozione in cui si impegnava la Giunta a tutelare i possessori di auto e moto d’epoca, patrimonio storico e culturale importantissimo per la nostra società sia a livello turistico, sia per la ricaduta occupazionale che ne consegue". «Questa maggioranza “ proseguono Pucciarelli e Puggioni, “più volte ha espresso la volontà di intervenire per concedere benefici fiscali ai veicoli ultraventennali. È stato presentato un emendamento in sede di bilancio 2016 volto a tal fine.

“Attendiamo che questo Ordine del Giorno diventi davvero Legge della Regione”, conclude Melgrati.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium