ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 luglio 2016, 11:00

Continua a Varazze la campagna di sensibilizzazione per la differenziata

La raccolta differenziata sarà il tema cardine della campagna "Anche i cartoni per bevande hanno un cuore", che si propone di promuovere la raccolta delle confezioni Tetra Pak

Continua a Varazze la campagna di sensibilizzazione per la differenziata

“Al fine di sviluppare una sempre più attenta coscienza ambientale e coinvolgere sempre più i cittadini nella raccolta differenziata, – afferma l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino - da giugno a dicembre il Comune di Varazze in collaborazione con Tetra Pak Italia e SAT Servizi, ed il supporto di Blue Lime Srl,  avvierà nel proprio territorio una serie di eventi volti a motivare la popolazione ad adottare comportamenti ecosostenibili a vantaggio dell’ambiente e delle generazioni future.

La raccolta differenziata sarà quindi il tema cardine della campagna "Anche i cartoni per bevande hanno un cuore", che si propone di promuovere la raccolta delle confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone, e più in generale sensibilizzare la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti nella frazione cartacea”

La campagna prevede lo sviluppo di un piano di affissioni stradali e presso la stazione ferroviaria, pubblicità dinamica sugli autobus e distribuzione di materiale informativo.

Nel corso dell’estate, il CEA Centro Educazione Ambientale Parco costiero Piani d'Invrea, durante gli eventi che svilupperà con il programma “R..estate a Varazze” nelle piazze e nelle spiaggie libere attrezzate, coinvolgerà i bambini facendoli giocare con il “Grande Gioco del Riciclo”.

Il “Grande Gioco del Riciclo” è un grande gioco dell’oca a dimensione reale (5*4 mt) dove le squadre si muovono sul tabellone per raggiungere la meta rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo. Lo scopo del gioco è stimolare i giocatori a comprendere meglio la raccolta differenziata e a rendersi partecipi della salvaguardia dell’ambiente adottando nel loro quotidiano comportamenti ecosostenibili conoscendo meglio i materiali e il loro utilizzo successivo alla raccolta, per rinascere a nuova vita.

Inoltre, nel mese di luglio verrà distribuito a tutti gli stabilimenti balneari il “Magico Foglio del Riciclo”, un pieghevole con alcuni giochi sul riciclo per i bambini che spiega, inoltre, cosa e come raccogliere nella frazione cartacea della raccolta differenziata.

“Infine, con l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017 – illustra la Consigliera delegata alla pubblica Istruzione Giovanna Oliveri - nelle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Varazze/Celle Ligure gli alunni verranno coinvolti in un progetto sulla raccolta differenziata, per imparare divertendosi a riconoscere i materiali e a ripartirli correttamente nella frazione di destinazione dopo il loro utilizzo primario.

Ogni classe che aderisce all’iniziativa sarà invitata a realizzare una breve storia sul tema “insieme proteggiamo il mondo”, individuando un protagonista che parli dell’ambiente e di come il protagonista (che rappresenta l’alunno, la maestra o il nucleo familiare) può impegnarsi e riuscire a tutelare l’ambiente attraverso i piccoli gesti quotidiani”.

Tutte le storie verranno pubblicate sul blog  Perchericiclo.blogspot.it e con richiamo sulla pagina Facebook PerchèRiciclo. La pagina Facebook PerchéRiciclo seguirà passo passo l’iniziativa.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium