/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

generico settore agricoltura allevamento avicolo a tempo indeterminato azienda agricola del Monferrato (AL) ricerca...

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili subito un maschio e una femmina solo amanti razza....

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 13 luglio 2016, 19:15

"Sicurstrada Live" arriva a Savona dal 15 al 17 luglio al centro Il Gabbiano

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Savona, è realizzata insieme a Asaps – Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale, “Il Gabbiano” e Ipercoop, Consiglio Regionale Unipol Liguria.

Nel 2014 nella provincia di Savona  si sono verificati 1.515 incidenti stradali con 1.573 feriti e 9 vittime. Confrontato con il 2013, rispettivamente  meno 3,7%, meno 59,1% e meno 1,2%.

In particolare il numero delle vittime della strada è diminuito in misura maggiore della media regionale, -31,8% , e nazionale, - 0,6%. (dati Aci – Istat).

Nell’ambito degli obiettivi del Terzo e Quarto Programma d’azione europeo per la sicurezza stradale, rispettivamente per i due decenni 2001-2010 e 2011-2020, che impegnano i Paesi membri a conseguire il dimezzamento dei morti per incidenti stradali con una particolare attenzione, nel decennio in corso, agli utenti vulnerabili, la Liguria si posiziona tra quelle che hanno conseguito una riduzione superiore alla media nazionale: nel 2014 i decessi si sono ridotti del 66,5% rispetto all’anno 2001 (Italia -52,4%). Nonostante questo, la percentuale di vittime fra ciclisti e pedoni è circa il 60% del totale, superiore di oltre 11 punti percentuali a quello nazionale (49,3%). In particolare, Inoltre, tra il 2010 e il 2014 il peso relativo di pedoni deceduti è aumentato  molto più in Liguria (da 16,7% a 25,9%) che nel resto del Paese (da 15,1% a 17,1%).

In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale, con particolare attenzione alle aree urbane, e  mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. Parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile.

Sono questi i temi al centro della tappa di “Sicurstrada Live” a Savona, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio: tre giornate al Centro Commerciale “Il Gabbiano”, Corso Agostino Ricci, 203, durante i quali sarà allestito uno spazio all’interno della Galleria con materiali informativi cartacei sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, filmati, gadget tematici e simulatore di guida e dello stato d’ebbrezza.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Savona, è realizzata insieme a Asaps – Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale, Centro Commerciale “Il Gabbiano” e Ipercoop, Consiglio Regionale Unipol Liguria.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore