ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 luglio 2016, 13:30

Crisi Bombardier, domani pomeriggio nuovo incontro in Regione

Al mattino presidio in sciopero dei lavoratori di Vado Ligure, che partiranno da Savona con pullman e automobili alle ore 13.00

Crisi Bombardier, domani pomeriggio nuovo incontro in Regione

"Alla luce dell'investimento fatto da Trenitalia per la maxi gara dei treni regionali da oltre 4,5 miliardi di euro a cui si deve aggiungere un altro 1,5 miliardo di euro messi a disposizione direttamente dal governo  sull'ammodernamento del materiale rotabile dopo gli incidenti avvenuti in Puglia, non è accettabile che ci possano essere lavoratori del settore in difficoltà e che rischiano di perdere il lavoro e addirittura la chiusura di uno stabilimento all'avanguardia come quello di Vado Ligure" commenta Andrea Pasa di Fiom Cgil Savona.

"Stabilimento in cui si potrebbero progettare, produrre e mantenere ogni tipo di locomotiva (passeggeri e merci), treni a potenza distribuita, revamping delle carrozze x il trasporto passeggeri e come nel caso del progetto tra Bombardier e HITACHI il treno ad alta velocità Zefiro 1000".

Continua: "Su queste basi e' necessario lavorare al fine di garantire gli attuali livelli occupazionali e continuità del sito vadese. In assenza di un sollecito intervento del Governo, entro il mese di luglio, attraverso i ministeri competenti, a cui abbiamo richiesto l'incontro la settimana scorsa, tutto potrebbe essere messo in discussione fino alla chiusura di uno stabilimento che oggi occupa più di 600 lavoratori e altri 400 come indotto". 

"Alle istituzioni locali, alla politica più in generale e al Governo diciamo che "non è più un problema che si può delegare ad altri o tra qualche mese, lo stato di crisi di questo territorio impone un intervento immediato Il Governo continua a raccontare alle persone un paese che non esiste. Basterebbe guardare cosa succede in questa Provincia, per accorgersi che la crisi non e' finita anzi sta drammaticamente peggiorando lasciando centinaia di famiglie senza lavoro e soprattutto senza futuro". 

"Nella giornata di domani è previsto l’incontro, che avevamo chiesto la settimana scorsa, presso la Regione Liguria alle ore 15.00 presso Piazza De Ferrari con gli Assessori Regionali Rixi e Berrino. Alla riunione parteciperanno i componenti della RSU e le Segreterie Provinciali di FIM FIOM UILM di Savona, e ci sarà un presidio in sciopero dei lavoratori Bombardier di Vado Ligure, che partiranno da Savona con pullman e automobili alle ore 13.00" conclude Andrea Pasa. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium