/ Attualità

Attualità | 19 luglio 2016, 13:15

Savona, è nato in Prefettura un Comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie

La prima riunione del Comitato si è svolta in un clima di grande disponibilità e impegno a collaborare per mettere a punto una serie di iniziative di grande rilevanza sociale per il territorio

Savona, è nato in Prefettura un Comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie

Si è costituito oggi a Savona un Comitato presieduto e coordinato dal Prefetto Giorgio Manari e composto da rappresentanti della Commissione Regionale Abi e delle Forze dell’Ordine, finalizzato alla prevenzione in questa provincia dei reati di truffa nel settore della finanza, in particolare ai danni degli anziani e di quanti sul territorio hanno scarsa educazione finanziaria.

La prima riunione del Comitato si è svolta in un clima di grande disponibilità e impegno a collaborare per mettere a punto una serie di iniziative di grande rilevanza sociale per il territorio. Oltre al Prefetto, in qualità di presidente e coordinatore, ai lavori hanno partecipato il Segretario della Commissione Regionale Abi Liguria, Maurizio Dagnino e gli esponenti delle Forze dell’Ordine.

Il Prefetto ha evidenziato l’importanza del Comitato che si inserisce quale importante tassello nell’ambito della tutela della legalità, in particolare per quanto riguarda gli anziani e le fasce deboli della popolazione. Il Prefetto ha, altresì, rappresentato la necessità di fornire adeguata pubblicità alle iniziative connesse all’attività del Comitato, coinvolgendo, oltre agli istituti bancari della provincia, Banca d’Italia, Comune, ASL, Scuole, Parrocchie, per poter più efficacemente raggiungere tutti i soggetti interessati e sensibilizzare gli utenti sulle truffe che avvengono presso gli sportelli bancari in presenza dei personale addetto alla cassa e all’atto del prelievo tramite bancomat. 

“La collaborazione tra banche, Istituzioni e Forze dell’Ordine – ha detto il Segretario della Commissione Regionale Abi Liguria, Dagnino – non nasce certamente oggi. Soprattutto sul territorio, infatti, l’impegno e il confronto continuo con gli interlocutori istituzionali e le forze di polizia, che quotidianamente lavorano per rendere Savona sempre più sicura, continua a dare risultati importanti nell’azione di contrasto e prevenzione di fenomeni criminali come frodi finanziarie e informatiche, furti e rapine. E tuttavia, iniziative come questo nuovo Comitato sono importanti perché ci ricordano, una volta di più, che non si può abbassare la guardia, continuando a lavorare insieme per tutelare il bene comune della sicurezza”.

Come previsto dal protocollo nazionale, le attività del Comitato riguarderanno in particolare: precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello; suggerimenti e piccoli accorgimenti per usare in tutta sicurezza internet, mobile banking e sportelli automatici; numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento, ecc.; possibili eventi e incontri di formazione da organizzare sul territorio in tema di sicurezza antifrode ed educazione finanziaria. Grazie all’attento monitoraggio ed al contributo delle Forze dell’Ordine e delle banche che operano nella provincia, infine, il Comitato avrà a disposizione una mappa sempre aggiornata di tutti gli eventuali nuovi fattori di rischio che possano tradursi in eventi criminosi e di tutte le buone pratiche da mettere a sistema nel territorio.

Nei prossimi mesi, analoghi Comitati di Coordinamento saranno istituiti nelle altre province liguri e su tutto il territorio nazionale, dove svolgeranno un ruolo di raccordo tra le diverse iniziative e i progetti messi a punto nei diversi ambiti locali per prevenire e contrastare le truffe finanziarie attraverso un linguaggio comunicativo semplice e diretto, rivolto soprattutto alle fasce di popolazione più esposte al rischio di truffa, che possa fornire loro una serie di consigli generali e di buone prassi per rafforzare la sicurezza riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium