/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | mercoledì 20 luglio 2016, 07:15

La nave Anteo in rada a Finale Ligure, alla ricerca di relitti (FOTO e VIDEO)

L’obiettivo è esplorare i fondali marini, alla ricerca di reperti storici, dopo quello che sono stati trovati davanti a Capo Noli, risalenti alla battaglia franco-brittanica del 1795

 

La Anteo alla ricerca di nuovi relitti nel savonese. Da ieri sera l’unità della Marina Militare è ormeggiata in rada davanti a Finale Ligure.

L’obiettivo è esplorare i fondali marini, alla ricerca di relitti, dopo quello che è stato trovato davanti a Capo Noli, risalente alla battaglia franco-brittanica del 1795. A circa 1,5 miglia dal Capo sono infatti stati rivenuti i resti del celebre scontro, che vide trionfare gli inglesi  guidati dall’allora capitano, e poi ammiraglio, Horatio Nelson, al comando del vascello inglese da 64 cannoni HMS Agamemnon. Autori della scoperta gli istruttori subacquei Mario Arena, Marco Colman e Edoardo Pasini.
Questa mattina una delegazione di storici ed esperti di storia finalese salirà a bordo dell’Anteo, per fornire indicazioni per le ricerche.

Si tratta della seconda missione, nel giro di pochi mesi, per la Anteo nel mar Ligure. Gli uomini dell’unità della Marina Militare erano infatti stati impegnati a marzo nella bonifica di due relitti, mezzi della seconda guerra mondiale ancora carichi di munizioni, che erano stati trovati alla foranea del porto di Savona.

 

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore