/ Politica

Politica | 20 luglio 2016, 14:01

Il M5S sul commercio:"Servono criteri ambientali più rigidi e tutela della periferie"

"Schiacciati dalle famose liberalizzazioni di Monti e Bersani"

Il M5S sul commercio:"Servono criteri ambientali più rigidi e tutela della periferie"

“Ben vengano le novità al testo, che aprono a un ragionamento sui criteri, anziché sulle aree, come abbiamo sempre chiesto. Ma è solo il primo passo di una partita tutt’altro che chiusa, in cui siamo pronti a intervenire con ulteriori emendamenti 

migliorativi e maggiormente restrittivi, a tutela del territorio e del piccolo commercio”. 

 

Lo dicono i membri M5S della Commissione III, Marco De Ferrari e Andrea Melis, al termine della discussione sul DDL 94 di questa mattina in Regione Liguria.  

Tanti i nodi ancora al pettine. 

“Siamo schiacciati dalle famose liberalizzazioni di Monti e Bersani che, in nome della concorrenza, non consentono di mettere veti totali sulle nuove superfici di vendita –  spiegano i portavoce pentastellati – D’altra parte, il primo vero baluardo di difesa restano i comuni, cui spetta l’onere di pianificare le destinazioni d’uso del suo territorio. Tocca a loro assumersene la responsabilità di fronte ai propri cittadini e commercianti”. 

 

“Alla Giunta Toti chiediamo criteri ambientali ancora più restrittivi che 

tengano conto di inquinamento, viabilità e rischio idrogeologico, specie in una terra fragile come la Liguria” proseguono Melis e De Ferrari, che pongono l’accento sulla cosiddetta fascia di rispetto tra gli 0 e gli 800 metri dai centri storici, off limits per la grande distribuzione organizzata, sulla quale riteniamo si debba ulteriormente intervenire, ampliandola a tutela anche dei quartieri "periferici" ma comunque ricchi di commercio di vicinato".

“Una prescrizione che condividiamo – sottolineano i M5S – ma che si presta a grossi elementi di criticità, in particolare in una città come Genova, dove non esiste un solo centro storico, ma differenti centri storici diffusi, come Sestri Ponente e San Pier d'Arena. Serve una norma chiara che tuteli non solo i centri cittadini, ma anche quelli periferici, in delegazioni che già hanno pagato un prezzo altissimo alla diffusione indiscriminata della GDO”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium