/ Savona

Savona | 20 luglio 2016, 17:00

Scoperchiando la pentola dei rifiuti

Scoperchiando la pentola dei rifiuti

Appare come una maxi batosta che trancia i tentacoli della 'ndrangheta in Liguria, ma è in realtà il preavviso di quello che accadrà in un futuro vicino. Gli arresti di Gullace, Fameli, Accame e Fazzari, con i sequestri a carico di società come Samoter e Liguria 2000, non sono affatto il punto terminale di un'inchiesta laboriosa, fra l'altro spinta anche da una parte di società civile coraggiosa: sono invece la premessa per approfondimenti che includono, insieme ai settori della movimentazione terra e dell'edilizia, quello della gestione rifiuti. Il campo d'indagine si sta allargando e riserverà sorprese.

L'audizione dell'allora procuratore Granero davanti alla Commissione Parlamentare sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti e ambientali resta illuminante. "La mia sensazione è che non ci sia una sola cava o una sola discarica che sia completamente in regola" diceva il procuratore di Savona. E ancora: "C’è una serie di procedimenti in materia, per esempio, di stupefacenti o di quella che normalmente si chiama criminalità comune, o che viene ricondotta ai criteri di sicurezza pubblica, e invece un’assenza totale di attività di indagine e di accertamento nella materia, in senso lato, ambientale, che comprende il territorio inteso come sfruttamento del territorio". Ora la solfa è un po' cambiata.  

Non a caso, all'epoca dell'audizione, nel gennaio del 2015, Francantonio Granero citava il caso Gullace: "Cava Fazzari è un nome che ai parlamentari di per sé non dice niente, ma, se vi dico che la cava Fazzari è gestita di fatto dalla moglie di Gullace, allora probabilmente ne avrete sentito parlare. Gullace in questo momento è uno dei grandi, di quelli che ancora sono rimasti praticamente intoccabili. Di sicuro è l’unico nel circondario di Savona, ma probabilmente anche nel Ponente ligure. E' un tipico elemento della ‘ndrangheta e gestisce questa cava da molti anni". E i magistrati savonesi hanno scoperchiato la pentola, trasferendo dettagli importanti a Genova e a Reggio Calabria.

Bisogna attendere gli sviluppi. In ogni caso, è stato disvelato un grumo di interessi che vede una certa politica connivente, oltre ai soliti noti di stampo mafioso. Ci sono molti capitoli ancora da scrivere, a partire dal tema della raccolta della spazzatura e della consegna nei siti di stoccaggio. 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium