/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2016, 08:36

Torna il Varigotti Festival 2016, il Festival della Canzone Emergente

L'evento si svolgerà giovedì e venerdì

Torna il Varigotti Festival 2016, il Festival della Canzone Emergente

Nella splendida cornice del borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure, giovedì e venerdì, si svolgerà la sesta edizione del Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente - VARIGOTTI FESTIVAL, un evento organizzato dall’Associazione Culturale “E20”, nell’ambito del LIGURIA INDIES FESTIVAL, evento patrocinato dal Comune di Finale Ligure  e dall'associazione Varigotti Insieme. L'evento è associato al circuito di festival “Castelrock” e “Liguria Indies Festival”, alla “Rete dei Festival” e al “M.E.I. –  Meeting degli Indipendenti ”.

La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, oggi troppo spesso privi di visibilità, presentando e promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana.  Attraverso un concorso nazionale sono stati selezionati dieci artisti che si esibiranno per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.

Attraverso un bando nazionale, l’organizzazione ha selezionato dieci proposte musicali (band e singoli cantautori) tra le numerosissime iscrizioni provenienti da tutta Italia.

Anche quest’anno, a svolgere la funzioni di giurati, saranno presenti, produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale.

Come ogni anno la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale. Gli scorsi anni si sono esibiti tra gli altri YO YO MUNDI, MAX MANFREDI, CLAUDIO SANFILIPPO, CRISTIANO GODANO (leader della band MARLENE KUNZ), PIERO ALLOISIO, DIODATO, THE NIRO, FILIPPO GRAZIANI, FRANCESCO TRICARICO e i PERTURBAZIONE.

 

Quest’anno tra gli ospiti sarà presente FABRIZIO CASALINO, notissimo per le sue apparizioni televisive come comico ma straordinario e stimatissimo cantautore che a Varigotti presenterà in anteprima il suo nuovo progetto musicale.

Altro ospite speciale il cantautore brianzolo LORENZO MONGUZZI, leader dei “Mercanti di Liquore” e protagonista musicale negli spettacoli teatrali dell’attore Marco Paolini. Giovane rivelzaione di quest’anno 

Il festival ospiterà anche una giobvane rivelazione di quest’anno, il vincitore del concorso nazionale del concerto del Primo Maggio IL GEOMETRA MANGONI, e la band pescarese degli USCITA NORD, vincitori del Verigotti Festival dello scorso anno.

 

Altri ospiti che si altreneranno nelle due serate sono:

Alberto Luppi Musso

Francesca Battiato

Proclama

Stanza 249

 

Di particolare prestigio la giuria che ascolterà le esibizioni dei concorrenti ed interloquirà con loro durante le due serate:

 

MARCO BARUSSO, considerato il più iportante produttore artistico attualmente in Italia, sue le recenti produzioni dei Pooh, Enrico Ruggeri, Lacuna Coil, Modà, Stadio, Ron, solo per citarne alcune;

ENRICO DE ANGELIS, Direttore Artistico del Premi Tenco;

FERDINANDO MOLTENI, giornalista, scrittore e musicista;

MASSIMO SCHIAVON, musicista, Direttore artistico di “Queste Piazza Davanti al Mare”

DAVIDE VEDOVELLI, giornalista, direttore artistico del Premio “Musica da Bere”;

MARGHERITA ZORZI, scrittrice, saggista musicale e mebro del Club Tenco.

 

Questi i dieci artisti finalisti di questa edizione:

 

BLUE SCARLET

DAGMA SOGNA

ELIO ALDRIGHETTI

MARTA DELFINO 

MARTIN BASILE

MELODY CASTELLARI

OBLIQUIDO

PALCO NUDO

PRIMULA NERA

SERENO REGIS

 

L’ingresso è gratuito a tutte le serate, con inizio alle ore 20,45.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium