/ Eventi

Eventi | 28 luglio 2016, 18:00

A Marmoreo la rassegna "Arte in Campagna"

L'evento si svolgerà all'interno del frantoio

A Marmoreo la rassegna "Arte in Campagna"

Quest’anno si terrà, nell’originale cornice dell’antico frantoio di Marmoreo, la V edizione di Arte in Campagna ideata e organizzata da Enrica Cremonini. L’esposizione accoglie alcuni tra i migliori artisti emergenti vicini e lontani ed emerge quale evento di grande rilevanza artistica e culturale del territorio.
Arte in Campagna nasce come bisogno di creare un luogo dove gli artisti locali possano confrontarsi, comunicare e crescere di volta in volta.

La rassegna accoglie venticinque artisti che utilizzano linguaggi e tecniche molto diverse tra loro. Vi sarà chi sperimenta stili e concetti più contemporanei, come Stefano Lubatti, speciale ospite di questa edizione, con i suoi numeri imprigionati, e Alfio Sciuto con la sua serie di dipinti intitolata “Social”, che propone una riflessione sui social network e quanto essi segnino enormemente il nostro tempo e altri artisti che sapientemente rivisitano tecniche ed espressioni artistiche più “classiche”, realizzando dipinti e sculture che racconto il nostro territorio e la nostra storia: Ennio Bestoso, Sabrina Marchiano, Giorgio Carlini, Rosa Mammola, Giovanni de Lorenzi, Carmelo Minuti, Mauro Marchiano, Stevwe Tamb, Giorgio Tore, Francesca Criscione, Francesca Gherardi, Manuela Panizzolo, Sonia Angarano, Giancarlo Ghisalberti, Pierangelo Roba, Paolo Boscolo, Minello Fossati, Ashot Khachkalyan ed Elena Buzhurina.

Vi saranno inoltre esposte una serie di fotografie di Giovanna Bigazzi, in arte Joh Zero, di Luca D’Andrea, di Roberto Barbera e le immagini dei fumetti e dei cortometraggi di un grande artista locale: Gibba, pseudonimo di Francesco Maurizio Guido, pioniere del cartone animato italiano in Liguria.

Arte in Campagna respira e vive grazie alla buona volontà degli abitanti della zona e degli artisti che vi partecipano e continua ad essere un grande e variegato contenitore in cui le varie forme d’arte possano incontrarsi e misurarsi. I visitatori potranno riflettere sul linguaggio artistico contemporaneo del proprio territorio e trascorrere piacevoli momenti di convivialità.

La mostra sarà inaugurata sabato 6 agosto alle ore 18 e sarà visitabile nei successivi giorni, precisamente il 7, 11, 12,13 e 14 agosto. Durante l’inaugurazione, oltre a varie attività ludiche e laboratori artistici, sarà possibile assistere alla performance di danza contemporanea “Vision” prodotta da Leggere Strutture Art Factory, un contenitore culturale bolognese che lavora a 360° sulla produzione artistica, creativa e sulla formazione professionale in ambito coreutico, teatrale e artistico. Vision, coreografia realizzata dal maestro Mattia Gandini, relaziona il digitale ai movimenti dei ballerini creando tra essi un rapporto dialogico, multimediale e fisico.

L’intera serata sarà inoltre accompagnata da un gustoso buffet, offerto dagli agriturismi e dagli abitanti del paese, con l’intrattenimento musicale del trio acustico No Man’s Land.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium