ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 luglio 2016, 08:02

Danni alluvionali: arriva il risarcimento alle imprese, Vazio "Soddisfatto"

Afferma l’On. Ingauno Franco Vazio "Rimarrà deluso chi ha sperato e gufato che le mie parole dei mesi scorsi fossero solo illazioni senza fondamento"

Danni alluvionali: arriva il risarcimento alle imprese, Vazio "Soddisfatto"

Arriva il risarcimento dei danni alluvionali patiti dalle imprese agricole durante l’alluvione del novembre 2014.

È diventata operativa, infatti la norma contenuta nella Legge di Stabilità per il 2016 (art. 1, commi 422-428) che, per la prima volta, riconosce in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale un contributo ai cittadini e alle imprese danneggiati dagli eventi calamitosi e alluvionali che si sono verificati tra il 2013 e il 2015.

Afferma l’On. Ingauno Franco Vazio “Si chiude definitivamente la fase in cui molti hanno tentato di speculare politicamente sulla pelle delle nostre imprese agricole. Rimarrà deluso chi ha sperato e gufato che le mie parole dei mesi scorsi fossero solo illazioni senza fondamento: il provvedimento approvato è ciò che le imprese agricole danneggiate auspicavano ed esattamente quello che io avevo anticipato.”

Spiega Vazio “I Commissari delegati delle Regioni interessate hanno già svolto una prima ricognizione dei danni, per edifici privati, strutture, attrezzature e scorte delle attività economiche, che oggi trova finalmente risposta concreta.”

Per quel che concerne i tempi specifica l’Onorevole “ 
La procedura di risarcimento che si esaurirà entro 6 mesi prevede due fasi:

- una prima fase di raccolta puntuale delle richieste di risarcimento corredate da apposita documentazione;

- una seconda fase, che consiste nell’erogazione del contributo attraverso il meccanismo della cessione del credito d’imposta.”

“In relazione ai danni subiti dalle attività economiche e produttive, il contributo massimo concesso è pari al 50% del valore dei danni accertati, con riferimento al fabbisogno segnalato per il ripristino strutturale e funzionale dell’immobile, e pari all'80% dei danni accertati riferiti al ripristino dei macchinari e delle attrezzature e all’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a causa dell’evento calamitoso. Il limite massimo complessivo è di euro 450.000,00 per tutte le tipologie di contributo.”continua.

Conclude Vazio “ Sono davvero soddisfatto per la determinazione e l'attenzione dimostrata dal Governo. Ora non resta che attuare con immediatezza il deliberato del CdM al fine di dare finalmente risposta ad un bisogno reale e non più procrastinabile delle nostre imprese.”

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium