ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 luglio 2016, 11:53

Castello, Colla Micheri e Piazzetta Santa Rita: i tre palcoscenici dell'estate musicale andorese

Il 3,10 e 19 agosto

Castello, Colla Micheri e Piazzetta Santa Rita: i tre palcoscenici dell'estate musicale andorese

Avrà una veste itinerante la seconda parte dell’Estate Musicale Andorese, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora, che nel mese di agosto propone i suoi concerti in luoghi suggestivi : dalla storica sede della chiesa dei SS Giacomo e Filippo di Castello a Piazzetta Santa Rita al Borgo in pietra di Colla Micheri.

Tre concerti che danno al pubblico l’opportunità di ascoltare un repertorio ricercato che cattura i meno esperti e soddisfa gli appassionati.

Tutti gli spettacolo sono ad ingresso libero.

 

Servizio Taxi, a partire dalle ore 20.00, da piazza Doria - costo 5, a persona, andata e ritorno per le serate fuori Andora.

 

Il mese debutta con la musica sacra che va in scena sulla suggestiva scenografia della Chiesa romanica dei SS Giacomo e Filippo, in borgata Castello.

Mercoledì 3 Agosto, ore 21.30, va in scena Gabriel Fauré e REQUIEM Op. 48 per soli, coro e orchestra, con Adriana Iozzia, soprano, Carlo Prunali, baritono, Coro e Orchestra “Deo Gloria” e Danilo Galliani, direttore.

 

«Ho scritto il mio Requiem senza motivo… per il piacere di farlo, se così posso dire. È stato eseguito alla Madeleine per le esequie di un parrocchiano qualunque».

«Si è detto che quest’opera non esprime il terrore della morte; qualcuno l’ha chiamata una berceuse funebre. Eppure è così che io sento la morte: come una lieta liberazione, un’aspirazione alla felicità dell’aldilà e non un doloroso trapasso». […] «Può darsi che io abbia tentato di uscire dalle convenzioni, dopo tutti gli anni in cui ho accompagnato all’organo le funzioni funebri. Ho voluto fare un’altra cosa».

 

Fauré era uno che usciva dalle convenzioni, così dichiarava, pur fra le maglie impegnative di un Requiem, rivelando con un candore disarmante la propria idea della morte: un’idea semplice e discreta proprio come il suo Requiem è quieto e senza pathos, senza fragori. Nel Requiem è assente ogni violenza e ogni contrasto; in esso prevale un sentimento di rassegnazione e di abbandono, a volte si potrebbe addirittura dire un desiderio di assenza e di silenzio.

 

Il compositore che suscita “effusioni”, autore di musica raffinata e un po’ d’élite va incontro al tema “popolare” della morte con tono dimesso e con manifesto candore (forse prudenza?), cimentandosi in un genere che recava impronte di grande autorevolezza: da Mozart a Cherubini, da Brahms a Verdi, da Berlioz a Saint-Saëns.

 

L'Istituto Diocesano di Musica Sacra è associazione giuridicamente approvata che intende preparare persone musicalmente competenti. La sua struttura è stata pensata in funzione della sua finalità che è quella di promuovere la musica sacra nel Ponente ligure, mediante la formazione di operatori musicali per la liturgia, direttori di coro, organisti, animatori di assemblea, cantori.

Il coro “Deo Gloria” è  espressione dell'Istituto stesso; affidato a don Danilo Galliani, direttore dell'Istituto, accoglie elementi provenienti da molteplici realtà geografiche e territoriali. Particolare attenzione è rivolta alla riscoperta di molta letteratura musicale che, da troppo tempo ingiustamente trascurata, trova la sua naturale collocazione all'interno dalla liturgia.

 

Mercoledì 10 agosto, l’Estate Musicale Andorese, si sposta in piazzetta Santa Rita, a pochi passi dalla Passeggiata a mare. Alle ore 21.30 appuntamento con il concerto dei SMARRONS' ovvero Blues and Soul con Massimo Berri , chitarra e voce, Germano Jori al Basso elettrico, Nicola Martinelli  alla batteria e Gigi Bevilacqua  alla chitarra e Andrea Vulpani alla tastiera.

 

Il nucleo è quello di un gruppo dell'underground genovese che risale agli anni '80, formazione beat italiano e inglese. Il repertorio degli Smarrons' in seguito si è orientato più alla musica Blues e Soul, ma anche a quella musica cantautorale americana ad esso affine.

Lo spirito dei concerti è quello di proporre una musica che è stata un oggetto di forte identificazione ideale, o almeno estetica, nel rispetto filologico, con una spontaneità lasciata a spazi improvvisativi su più livelli.

 

La rassegna si chiude Venerdì 19 Agosto, ore 21.30, nella suggestiva borgata di Colla Micheri con IN VIAGGIO DALL’EUROPA AL SUDAMERICA INTERNATIONAL DUO con il due di chitarre formato da Enea Leone alla chitarra e Christian El Khouri alla chitarra.

 

In repertorio brani di G. ROSSINI, M. GIULIANI: Ouverture da “La Gazza Ladra”, G. ROSSINI, M. GIULIANI: Ouverture dal “Barbiere di Siviglia”, F. MORENO TORROBA: “Estampas” (trascrizione INTERNATIONAL DUO), Bailando un fandango charro ,  Remanso , La siega ,Fiesta en el pueblo,  Amanecer, La boda, Camino del molino e Juegos infantiles. A. PIAZZOLLA:Zita  -  Milonga del Angel  -  Lo que vendra

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium