ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 luglio 2016, 14:45

Spotorno: annunciati i vincitori di "Scienza Fantastica 2016"

Primo classificato Fabrizio Marchesano

Spotorno: annunciati i vincitori di "Scienza Fantastica 2016"

Al termine della conferenza “Così fantastica, così reale. Scrivere fantascienza, leggere la realtà”, è stata svelata al pubblico la classifica finale del premio Scienza Fantastica 2016.

Il presidente della giuria, Anselmo Roveda, ha così relazionato al termine del
suo interessante intervento:
"I tre racconti che raggiungono il podio in questa edizione del premio sono tutti di buona fattura, difficile scegliere. Se una qualità li accomuna è la capacità dei loro autori, pur nella diversa dimestichezza con la resa di una prosa fluida e coinvolgente, di indagare in profondità l’animo umano di fronte all’altro da sé, i suoi timori e le sue speranze nell’incontro con un altro che in questo caso è addirittura alieno. In modi differenti i tre autori si interrogano sui limiti e sugli slanci della razza umana, sulla sua reale capacità di far fronte al futuro. Una tensione per certi versi ecologica, in senso ampio, interessa più o meno tutti i racconti. E pur confrontandosi con un tema assai bazzicato nella fantascienza – tanto in letteratura quanto nelle altre arti, basti pensare al cinema – gli autori sono stati capaci altresì di introdurre elementi di
originalità: penso all’uomo di fronte a un’intelligenza di calcolo straordinaria ma pur sempre ingannabile, almeno apparentemente, come in “La virgola”; penso all’apologo sul rapporto dell’uomo con il pianeta e la natura in “Fotosintesi”; penso al fraintendimento con gli alieni, giocato su registri che richiamano la migliore tradizione dei racconti ‘imprevisti’ di Roald Dahl o le fonti letterarie, Rod Sterling, della serie tv cult ‘Ai confini della realtà’, come nel divertente eppure serio “La lezione di musica che salvò il mondo”.
Testo, quest’ultimo, al quale va il primo premio, per il gusto genuino e immaginifico e la buona scrittura; seguito da “Fotosintesi”, originalissimo apologo ottimamente scritto, e, in terza posizione, da “La virgola”, inquietante e pertinente narrazione che ci pone di fronte alla molteplicità dei destini possibili."
Quindi è così il podio:
1° classificato: “La lezione di musica che salvò il mondo” di Fabrizio Marchesano;
2° classificato: “Fotosintesi”, di Marco Bindi;
3° classificato: “La virgola”, di Marcella Roba.
Dal sito del Comune di Spotorno è possibile scaricare i racconti sopracitati.
Scienza Fantastica continua, appuntamento in Sala Palace oggi pomeriggio alle ore
18.00 (oggi 29 luglio) per il collegamento in diretta via skype con l’astronauta Paolo
Nespoli, attualmente a Star City (Mosca) per la preparazione della prossima missione sulla International Space Station. Il 26 giugno 2015 Paolo Nespoli è stato assegnato all’equipaggio di Expedition 52/53 insieme al cosmonauta Fëdor Jurčichin e all’astronauta NASA Jack Fischer. Nespoli dovrebbe raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della Sojuz MS05
con un lancio presumibilmente verso maggio 2017.
La partecipazione e' aperta a tutti gli ospiti e cittadini ed e' libera e gratuita.”
Tutte le informazioni del premio Scienza Fantastica sono reperibili dal sito internet
del Comune e dalla pagina facebook del Premio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium