ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 01 agosto 2016, 08:25

"Il cinghiale Vladimiro di Varigotti può essere una risorsa": il pensiero dell'Enpa

"Il cinghiale Vladimiro di Varigotti può essere una risorsa": il pensiero dell'Enpa

"La città australiana di Darwin è  spesso “visitata” da grossi coccodrilli marini. In quella etiope di Harare, puntualmente ogni sera, un gruppo di iene arriva a prendere il cibo dalle mani di un anziano; animali potenzialmente pericolosi ma che, con la conoscenza e l’empatia sono divenuti una risorsa turistica, grazie alla pacifica convivenza tra uomo ed animali". A raccontare il fatto è l'Enpa di Savona, che prosegue:"Forse anche per i cambiamenti climatici, in Italia da molti anni si assiste alla progressiva “urbanizzazione” degli animali selvatici; ne sa qualcosa la Protezione Animali savonese che, se negli anni ‘90 raccoglieva in città una ventina di selvatici feriti o in difficoltà all’anno, nel 2015 ne ha soccorsi – spetta per legge alla Regione che ancora non lo fa – oltre 2.100".

 "Il fenomeno, per quanto riguarda i cinghiali, è soprattutto colpa dei cacciatori (ma lo si nasconde, perché ritenuti elettoralmente potenti; è più comodo incolpare gli animalisti che li foraggerebbero), che hanno immesso a scopo di ripopolamento venatorio soggetti di ceppo europeo, più grossi, prolifici e confidenti dell’originario cugino, piccolo, nero e solitario; e per legarli ai loro territori di caccia li hanno alimentati per anni con tonnellate di vegetali scaricati da bidoni appesi agli alberi dei boschi e muniti di timer; e quindi, associando il cibo alla presenza dell’uomo, non esitano a spingersi negli abitati alla ricerca di alimenti, ovviamente assaltando i bidoni .. della spazzatura".

"Per evitare situazioni critiche e reazioni isteriche, ENPA Savona ha fatto la cosa più semplice e logica che avrebbero invece dovuto fare  istituzioni illuminate e competenti: diffondere chiare istruzioni su come comportarsi in loro presenza e condividere un magico incontro. Vladimiro di Varigotti può diventare una risorsa turistica intrigante, basterebbe non creare paura ed ostilità verso animali che vogliono solo essere lasciati in pace. E smetterla di invocare l’uso del fucile per ucciderli come sta facendo un assessore finalese; perché è proprio il fucile dei cacciatori il problema e mai la soluzione; quella vera è “sparare” solo cartelli e avvisi su come muoversi quando si incrocia un solitamente pacifico cinghiale".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium