/ Val Bormida

Val Bormida | 01 agosto 2016, 18:15

Sassello, dal 5 settembre entra in vigore il nuovo sistema di raccolta differenziata

"Porta a porta" nel centro storico e "di prossimità" nel resto del territorio con l'installazione di casette in legno all'interno delle quali sarà possibile conferire i rifiuti in maniera differenziata

Sassello, dal 5 settembre entra in vigore il nuovo sistema di raccolta differenziata

Prenderà il via lunedi 5 settembre il nuovo servizio di raccolta differenziata a Sassello. Due le tipologie adottate: "porta a porta" nei dintorni del Centro Storico di Sassello - verrà fornito alle famiglie un apposito kit per conferire i rifiuti e "di prossimità" nel resto del territorio con l'installazione di casette in legno all'interno delle quali sarà possibile conferire i rifiuti in maniera differenziata - verrà fornita alle famiglie un'apposita chiave per riporre i sacchetti all'interno della casetta in legno più vicina alla propria abitazione.

Spiega l’amministrazione comunale sul proprio portale istituzionale: "Le vigenti normative in materia di rifiuti impongono ai Comuni il rispetto del raggiungimento del 65% di raccolta, pena una sanzione sul tributo pagato per lo smaltimento dei rifiuti in discarica. Attualmente nel nostro Comune la percentuale continua a rimanere molto bassa, circa il 20%. Con l'attuale sistema di raccolta dei rifiuti purtroppo non è stato possibile migliorare la situazione, nè riuscire a rispettare gli obblighi di Legge".

"Durante gli incontri informativi che si sono tenuti nel nostro Comune per l'avvio del nuovo Servizio di Raccolta Differenziata - continua - avevamo ricevuto utili suggerimenti dagli Utenti della nostra comunità riguardo al servizio suddetto. Per questa motivazione, al fine di soddisfare al meglio tutte le esigenze e migliorare il progetto del nuovo sistema di conferimento dei rifiuti, l'amministrazione Comunale aveva deciso di posticipare l'inizio del nuovo servizio". 

I cittadini potranno ritirare il kit necessario per il conferimento dei rifiuti differenziati presso il gazebo Ata nei seguenti giorni e luoghi:

Sassello, mercato settimanale in Piazza San Rocco

  • Mercoledì 3 agosto, mercoledì 10 agosto, mercoledì 17 agosto, domenica 28 agosto, mercoledì 31 agosto e mercoledì 7 settembre 2016.

 Sassello, Piazza Rolla

  • Giovedì 4 agosto, venerdì 5 agosto, sabato 6 agosto, sabato 27 agosto e giovedì 1 settembre, venerdì 2 settembre, lunedì 5 settembre, martedì 6 settembre, giovedì 8 settembre, venerdì 9 settembre, sabato 10 settembre 2016.

 Sassello, FIERA, presso Stand Croce Rossa zona parco giochi

  • Lunedì 29 agosto 2016.

 Piampaludo, area parco giochi

  • Giovedì 11 agosto, venerdì 12 agosto e sabato 13 agosto 2016.

Maddalena, piazzale della Chiesa di Santa Maria Maddalena

  • Giovedì 18 agosto, venerdì 19 agosto e sabato 20 agosto 2016.

 

 Palo, Piazza Internati Lager nazisti

  • Mercoledì 24 agosto giovedì 25 agosto e venerdì 26 agosto 2016.

Per il ritiro è necessario munirsi di ricevuta TARI. E possibile, nel caso di assenza o impedimenti, dare delega ad un proprio conoscente o vicino.

 

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium